|
Disabilmentestate 2019. Il progetto di vacanza inclusiva |
---|
21/07/2019 | È giunta ormai al giro di boa la sesta edizione di Disabilmentestate, il progetto di vacanza inclusiva organizzato da Anffas Onlus Policoro, che dà la possibilità a persone con disabilità di godersi il sole e il mare delle spiagge della cittadina jonica, insieme ai volontari dell’associazione e ad altre persone normodotate.
La voglia di divertimento e di distensione, unita a uno straordinario senso di normalità, unisce tutti i partecipanti che, come ogni anno, prendono parte ad attività destinate a tutti indipendentemente dalla propria condizione. Laboratori artistici e arteterapia, musicoterapia, visita a fattoria didattica e maneggio, attività ludiche e poi tanto mare, con le escursioni in vela e in canoa e gli immancabili bagni in compagnia, sempre sotto gli occhi vigili delle operatrici che sui ragazzi con disabilità hanno un rapporto di uno a uno.
Le attività sono state adattate il più possibile alle esigenze del singolo e del gruppo, senza tuttavia creare indici di disparità né criteri di esclusione, ma al contrario orientare il tutto verso un'inclusione pianificata.
Il progetto ha avuto inizio il 24 giugno e si concluderà il 2 agosto con una conferenza stampa alla quale prenderà parte l’assessore regionale alla sanità Rocco Leone, il sindaco di Policoro Enrico Mascia e l'associazione Gianfranco Lupo Onlus che nell’occasione farà dono ad Anffas di un defibrillatore.
Ogni settimana partecipano 35 persone tra bambini, adolescenti e adulti sia normodotati che con disabilità per favorire l’inclusione. Ad accompagnarli nel loro cammino sono operatori specializzati e molti volontari, per supportare le persone con disabilità durante le attività, promuovere e mediare la socializzazione attraverso la co-costruzione delle relazioni in un'ottica di inclusione, in modo da tutelare e la salvaguardare il diritto all'eguaglianza, alle pari opportunità e alla non discriminazione.
La settimana, organizzata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, è dunque densa di attività e di divertimento, per un’esperienza di vacanza speciale che ormai attira partecipanti non solo da Policoro ma anche da Nova Siri, Scanzano, Matera, Tursi, Senise e Gallicchio. Cresce la partecipazione e crescono le richieste, tanto che gli organizzatori, pur con innumerevoli sforzi organizzativi, spesso non possono far fronte al desiderio di alcuni di prolungare la vacanza.
“Disabilmentestate è ormai un punto riferimento per molti comuni lucani –sottolinea il presidente di Anffas Policoro Giuseppe Tataranno- e lo sforzo di volontari e operatori di adattarsi alle esigenze di ogni singola persona disabile sono notevoli, ma il risultato che otteniamo è la nostra vera ricompensa. Se il progetto cresce negli anni vuol dire che la formula è quella giusta e che è all’altezza anche l’attenzione e la professionalità che le nostre operatrici impiegano nello svolgimento del loro compito. Ora però –aggiunge Tataranno- è arrivato il momento di fare il salto di qualità che da tempo stiamo cercando, e per il quale chiediamo una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Sto parlando della realizzazione di un lido interamente a misura di disabilità, con attrezzature di avanguardia e spazi adatti alle esigenze di persone disabili. Non un lido riservato, naturalmente, ma un lido aperto a tutti, alle famiglie e a chiunque volesse fruirne. È questo il nostro progetto e spero che per l’anno prossimo possa vedere la luce”.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|