HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Milano l’evento 'Da Milano a Matera storie di culture che uniscono'

8/07/2019

Sabato scorso, presso la sede dell’Associazione sportiva e culturale “Ululì” di Milano Bovisa, si è svolto l’evento artistico “Da Milano a Matera storie di culture che uniscono”, organizzato dalle associazioni culturali “Ululì Terzo tempo” e “Arte Ba-Rocco” di Milano, e patrocinato dal Municipio 9 del Comune di Milano che ha concesso anche il contributo.
L’avvenimento è stato dedicato a “Matera Capitale della Cultura Europea 2019”.
La manifestazione artistica, della durata di cinque ore continuative, intervallate da un rinfresco, ha accolto al suo interno mostre d'arte (allestite dall'Associazione Culturalele "Arte Ba-Rocco"); rassegne fotografiche sul viaggio Milano-Matera, fatto in bicicletta a cura dell'Associazione "Ululì", nonché spettacoli teatrali e acrobatici sempre a cura della Compagnia "Ululì".
Intorno alle ore 21, hanno avuto inizio gli spettacoli teatrali-letterari "I Monologli della Speranza" (sesto libro) di Marilena Nocilla (Collaboratrice artistica dell'Associazione Culturale "Arte Ba-Rocco" di Milano), patrocinati dal Comune di Milano (Municipio 5 e 9), dall'Associazione Culturale "Arte Ba-Rocco" di Milano e con il patrocinio e il contributo della Fondazione Carlo Perini di Milano, promotrice, nell’anno 2014, dell’iniziativa sociale dal titolo “La Fiaccola della Legalità e della Giustizia”, a cui la scrittrice e commediografa Marilena Nocilla si è ispirata, realizzandone una vera e propria rassegna artistica a tema educativo-sociale contro il bullismo, il razzismo, contro la violenza sulle donne, sul senso civico, contro l'uso di droghe, sulla Legalità e Giustizia, eccetera, che si farà strada presso i vari Municipi del Comune di Milano, a partire proprio dal Municipio 9 (luogo in cui la scrittrice siciliana Nocilla risiede da oltre ventiquattro anni) e di cui l’evento in oggetto ne ha fatto da pioniere.
Nel periodo estivo, la scrittrice Nocilla, porterà in scena i suoi “Monologhi della Speranza” anche in Basilicata (in segno di omaggio a “Matera Capitale della Cultura Europea 2019”), allo scopo di trasmettere un messaggio di speranza e di unità tra nord e sud. Mentre a partire dai mesi di Ottobre e Novembre 2019, “I Monologhi della Speranza”, andranno in scena ai CAM del Municipio 5 e, via via, entreranno anche nelle scuole e nei teatri, ai fini di sensibilizzare tutti e, soprattutto, i giovani alla legalità e alla giustizia, attraverso l’esempio, la determinazione di voler contribuire al cambiamento, ma anche mediante l’arte, potente strumento di comunicazione universale.
“Da Milano a Matera storie di culture che uniscono” ha visto, tra la presenza di giornalisti e di personaggi di cultura, anche la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Municipio 9 del Comune di Milano Raffaele Todaro, del Vice Presidente della Fondazione Carlo Perini di Milano Antonio Palma Barbalinardo, del Presidente dell’Associazione Culturale “Arte Ba-Rocco” di Milano, il pittore e gallerista lucano Cavalier Rocco Basciano, il referente dell’Associazione sportiva “Ululì Terzo Tempo” Paolo Mandelli, nonché la presenza di Telenorba, emittente televisiva di Puglia e Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo