HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione de "Il contagio" di Gaetano Savatteri

23/08/2012

Il libro dal titolo “Il Contagio” a cura di Gaetano Savatteri ed edito dalla Casa editrice Laterza di Roma, narra le vicende inerenti l’ Ndrangheda radicata in Calabria ma ha esteso i suoi confini altrove.
Un racconto a dir poco raccapricciante, come si evince da un’attenta lettura, preciso e puntuale, ricco di osservazioni, in presa diretta e con rivelazioni inedite. Di due magistrati che hanno cercato di far luce su quest’organizzazione criminale che è riuscita ad infiltrarsi in regioni italiane come la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, con un sistema di colonizzazione rigidamente regolato:
a Milano si guadagna, in Aspromonte si decide.
Essa, monopolizza tutti i settori della Pubblica Amministrazione, e controlla persino il mercato del lavoro, tant’è che una persona per essere assunta deve rivolgersi al Boss dell’Ndrangheta per essere assunto.
Per non parlare del problema del caporalato dove gli operai vengono sfruttati e malpagati, mentre i datori di lavoro percepiscono cifre stratosferiche.
Oltre a parlare di questo problema, si parla dei collegamenti con la Mafia siciliana delle indagini da parte dei Magistrati per cercare di smantellare queste due organizzazioni criminali che hanno impedito il decollo economico della Calabra e della Sicilìa.
Malgrado queste organizzazioni siano state in parte smantellate grazie alle testimonianze di pentiti, ancora oggi imperversano e monopolizzano il nostro paese.
Sulla base di queste agghiaccianti verità, molti cittadini onesti si chiedono:
Perché lo Stato non è riuscito ancora a debellare questo problema e creare le condizioni per una società migliore e dedita al cambiamento di queste entità del Sud?
La domanda è legittimata dal fatto che i cittadini di queste due regioni esaminate, vorrebbe un radicale cambiamento della situazione che rischia di precipitare nel baratro giorno dopo giorno.
Malgrado il carattere terroristico di queste organizzazioni criminali prese in esame, molta gente onesta si sta ribellando a questo stato di abbrutinamento per cercare di cambiare le cose.
Inoltre sono state migliorate le tecniche investigative per cui grazie ai nuovi sistemi informatici è più facile penetrare in un computer di un Boss dell’Nrangheda e carpire più informazioni possibili per le indagini e cercare di catturare i criminali e consegnarli alla giustizia.
Nel complesso il libro che è stato scritto con un linguaggio semplice e lineare, offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su un problema grave.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo