HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto PON ‘A scuola di archeoantropologia’

20/06/2019

“A scuola di archeoantropologia”. È il titolo di una singolare esperienza formativa svoltasi a Chiaromonte presso il museo archeoantropologico “Lodovico Nicola Giura” nell’ambito delle attività di “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”.
Sostenuto con fondi strutturali europei, il progetto, al quale hanno partecipato 63 studenti provenienti da Chiaromonte, Carbone, Fardella e Teana, divisi in tre moduli di cui sono state tutor le docenti Maria Tiziana Deodati, Rosa Assunta Ricciardi e Angelina D’Angelo, è nato dalla volontà di offrire agli alunni la possibilità di usufruire di un’importante risorsa del territorio quale il museo civico.
“Inaugurato quasi due anni fa, il museo nasce non solo per diffondere la conoscenza della storia antica della nostra comunità- ha sottolineato la sindaca Valentina Viola- ma anche a scopo didattico rivolgendo le sue attenzioni preminenti alle scolaresche. Da qui è scaturita una maggiore propensione a creare e supportare ogni tipo di iniziativa e laboratorio rivolti a tutti i giovani. Loro, infatti, sono i futuri uomini e devono conoscere la nostra storia, poiché dal passato si trae l’esperienza per avere un domani migliore. Tante altre saranno le opportunità che il nostro museo offrirà al territorio”.
La dirigente scolastica, Maria Vitale, ha prontamente ritenuto valido il progetto, seguendo con attenzione l’intero percorso, che ha poi sintetizzato nel suo intervento durante l’incontro finale alla presenza di genitori ed autorità.
L’istituto comprensivo “Don Bosco” in quest’anno ha attivato diversi progetti PON che hanno arricchito l’offerta formativa della scuola, nell’ottica dello sviluppo armonico del bambino, che si acquisisce attraverso modalità ed approcci diversi. Un validissimo contributo è stato apportato dal DSGA, Domenico Giuseppe Acchiappati che ha curato tutta la parte burocratica rendendo possibile la realizzazione di questo e di altri progetti analoghi.
Il percorso formativo, è stato curato da esperti esterni, ovvero gli archeologi Antonio Affuso, curatore del modulo “La Preistoria e la Protostoria dell’uomo”. Ada Preite, si è occupata del modulo “Gli Enotri a Chiaromonte. Il museo racconta…”. “ Mentre, con il modulo “Tutti al museo” curato da Valentino Vitale, è stata offerta la possibilità agli studenti di conoscere un mondo nuovo e avvincente di fare didattica e ricerca in un’istituzione museale. Infine, l’archeotecnico Vito Antonio Baglivo che ha collaborato al progetto da volontario.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo