HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festival della Scrittura delle Donne del Mediterraneo a Potenza

1/06/2019

Per celebrare i 100 anni dello Zonta International Club, lo Zonta International Club di Potenza, Presidente Dina Russiello, propone il Festival della Scrittura delle Donne del Mediterraneo, nato nel 2015 nell'ambito delle iniziative dello Zonta Club Potenza, giunto alla V edizione e inserito nel Cartellone "Matera 2019 Capitale Europea della Cultura delle Differenze", promosso dalla Consigliera regionale di Parità Ivana Enrica Pipponzi.
Il Festival si propone:
di approfondire le radici comuni della cultura del Mediterraneo cominciando dalla letteratura, sua espressione primaria, attraverso la quale veicolare nel contempo problematiche sociali attuali di grande rilievo, che, secondo i principi dello Zonta International Club, hanno come protagoniste, prioritariamente, donne e bambine;
di favorire l'incontro con scrittrici protagoniste e testimoni, intendendo sensibilizzare la cittadinanza all'approfondimento di temi come quelli della violenza contro le donne nelle sue diverse forme, temi con cui si ha, in genere, un approccio emotivo ma troppo spesso episodico e distante, a causa del filtro dei mass media, che non favoriscono una presa di responsabilità;
di offrire l’opportunità di discutere sulle differenze culturali delle civiltà che si affacciano sul Mediterraneo con e tra protagoniste di diversi ambiti territoriali e disciplinari;
di valorizzare la multidisciplinarità con l'affiancamento alla scrittura del cinema, dell'arte pubblica e della musica, nell'ottica di un coinvolgimento più diretto della cittadinanza e del mondo dei giovani, aprendo l'orizzonte interpretativo di temi così complessi e difficili, per favorirne l'approfondimento e la presa di coscienza.
La scrittura, giornalistica, saggistica, narrativa o poetica, che caratterizza l'edizione 2019 del Festival, favorisce l'approfondimento delle tematiche contemporanee, di cui sono protagoniste le Donne del Mediterraneo, e la consapevolezza individuale e collettiva delle problematiche ad esse connesse. La scrittura delle donne, insomma, può svelare l’anima del Mediterraneo, sia nelle radici comuni sia nelle molteplici diversità.
Quest'anno sono ospiti del Festival le scrittrici Teresa Amendolagine e Tina Emiliani, la psicologa Cinzia Marroccoli, la linguista Patrizia Del Puente, e la protagonista del libro “Io sono con te. Storia di Brigitte”, di Melania G. Mazzucco. Brigitte Zébé Ku Phakua, con la quale dialogherà la scrittrice e giornalista Lorenza Colicigno. Conduce la serata la giornalista Loredana Costanza.
Intermezzi musicali a cura degli studenti del Liceo musicale “Gropius” di Potenza Grazia Greco, flauto, Anna Maria Lo Sasso, arpa, Gabriele Telesca, violino, Caterina Fedota, arpa, docente referente e insegnante di arpa, Rocchina Pace. Si ringrazia per la sempre cortese disponibilità il dirigente del Liceo "Gropius", Paolo Malinconico.
Il Festival, realizzato con la collaborazione dell'Associazione ASC Roma, Presidente Vittoria Milano, ha ricevuto il Patrocinio dell'Università degli Studi della Basilicata, Magnifica Rettrice Aurelia Sole, e della BCC Basilicata, Presidente Teresa Fiordelisi.

https://www.facebook.com/events/2273690052724629/?active_tab=about



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo