HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Poesia Tursi,Alessia e “Le parole della libertà”

14/05/2019

Si è tenuta sabato a Tursi la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia “Le parole della libertà” curata dall’associazione A.S.D. Academy Tursi.
Tanti i temi affrontati e numerosissime le scuole che quest’anno hanno partecipato alla celebre manifestazione, tra le quali la IV A della scuola primaria dell’I.C.”G. Racioppi” di Moliterno.
Dopo aver trascorso un intero pomeriggio insieme alle famiglie e alle insegnati, visitando la famosa Rabatana e ascoltando, in tursitano, i versi del celebre poeta Albino Pierro, recitati da una gentile guida locale, i bambini hanno sostenuto la timida Alessia durante la premiazione.
Quarta classificata su circa duecento poeti, Alessia, con i suoi 9 anni di età suonati, è stata in grado di far vibrare i cuori della giuria con “Il bello della Shoah”.
“Qualcuno leggendo questo titolo penserà
Che non c’è proprio niente di bello nella Shoah
Ma in questo viaggio fatto in un tetro passato
Ho scoperto che qualcosa di buono c’è stato
Di fronte a tanto odio, razzie ed orrore
Ci sono state tante persone buone…”
Leggendo le rime di Alessia, di sicuro, Primo Levi avrebbe esclamato :” siamo riusciti a non togliere il segnalibro della memoria da questa pagina dell’Umanità”.
Un segnalibro che continuerà ad essere utilizzato da Alessia e da tutti gli alunni della IV A di Moliterno che sabato hanno di sicuro vissuto intense emozioni.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/08/2019 - Lucania Etno Folk a Satriano di Lucania

Anche quest’anno, a Satriano di Lucania (Pz), torna il Lucania Etno-Folk, appuntamento dedicato alla musica popolare e folk nazionale organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Satriano. Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà nelle serate ...-->continua

22/08/2019 - Metaponto Beach Festival chiude con successo la XV edizione

Breve ma intensa, la due giorni del Metaponto Beach Festival 2019 si è conclusa lunedì 19 agosto con il tradizionale melting pot di dialetti del Sud Italia che aleggia sul castello Torremare di Metaponto nella serata dedicata alla Meridional Reggae Reunion, do...-->continua

22/08/2019 - A Maratea presentato Il Girotondo di Prospero Cascini nella Villa Tarantini

Nella splendida perla del Tirreno,all’interno della” intellettuale” villa Tarantini , si è parlato della LUCANITA’ della poesia di Prospero Cascini.
Nella sala biblioteca, ricca di tanti volumi sempre a disposizione della citta’ di Maratea, dopo Il benven...-->continua

21/08/2019 - Viggianello: un sentiero dedicato a Zulio

Per domani è prevista la prima passeggiata attraverso il “Sentiero dei grandi alberi Vincenzo Attadia Zulio”. La camminata avverrà all’interno del bosco della “Montagna di Basso”, la preferita di Zulio, attraverso un percorso di oltre 4 mila metri.
Vincenz...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo