HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Giorgio L.:sale e lievito per i fedeli

17/08/2012

Giovedì 16 agosto si è celebrato il cinquantesimo anniversario della fondazione della Chiesa Parrocchiale San Francesco D’Assisi; la cerimonia si è svolta in Piazza San Rocco, laddove sorse nel 1962 la nuova Chiesa, con merito e sostegno dell’allora parroco Don Franco Cuccarese. Oggi come in quel tempo, la comunità sangiorgese rimembra un passato di appena cinquant’anni, ma di luoghi cambiati e personaggi mutati. Le celebrazioni del ‘62 videro la partecipazione di personalità di spicco della politica lucana e internazionale, come il ministro democristiano e senatore a vita Emilio Colombo. Fino ad allora, un’altra cappella, costruita nella prima metà del diciottesimo secolo, si trovava in piazza San Rocco: La Cappella di San Rocco; essa era luogo di culto del santo, molto frequentata soprattutto nei giorni di festa patronale, dove, nella giornata del 16 agosto, vi si predicava il digiuno in ossequio al Santo.
Nell’anno della costruzione della Chiesa di San Francesco D’Assisi, la vecchia cappella fu- ahimè!- demolita, e la statua di San Rocco fu spostata. È l’assalto della modernità: la chiesa è ampia e in stile moderno, sull’altare maggiore è posto un grande Crocifisso di ceramica.
La solenne concelebrazione è stata presieduta da Monsignor Franco Cuccarese, che fervente ancora di cambiamento, predica una comunità di “sale e lievito”. Il parroco di San Giorgio Lucano Don Gianluca Bellusci, ha accolto la sfida e ha aperto le porte, sdoganando i locali della chiesa dalle inferriate. Ricordi e celebrazione religiosa si uniscono a numerosi elogi e lodi a uomini passati e ancora presenti.

Isabella Corrado



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo