HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Heroes, meet in Maratea-I numeri dell'evento più importante del mezzogiorno

17/04/2019

Heroes, meet in Maratea è ad oggi uno dei progetti più ambiziosi e visionari presenti nella nostra regione. Si tratta della rete e dell’evento più importante del Mezzogiorno ed il secondo a livello nazionale.
Una buona pratica che da oltre quattro anni vede la Basilicata protagonista su scala nazionale nei campi dell’innovazione e dell’impresa. Un sogno che nasce come una sfida in cui hanno deciso di investire le proprie energie e competenze alcuni giovani lucani che hanno scelto di restare in Basilicata e di credere in questa meravigliosa regione.
Un progetto giunto alla sua quarta edizione e che conta più di 3000 partecipanti, oltre 300 ospiti internazionali ed un team di lavoro locale composto da oltre 100 persone.
Numeri da capogiro per una regione che, dicono, stia scomparendo.
Noi di Heroes non la pensiamo così, anzi. Crediamo che le realtà come le nostre possano solo essere fonte di crescita per le comunità locali. Fare innovazione al Sud è possibile, e Heroes, meet in Maratea ne è la dimostrazione.
Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutto il territorio della Basilicata: Maratea non è l’unica “folle tappa” del nostro viaggio; vogliamo raggiungere ogni comune lucano per portare il nostro racconto e provare, insieme, a far rinascere la nostra regione grazie all’innovazione ed alla creatività.
Siamo certi che con iniziative come la nostra sarà possibile cambiare il futuro dei piccoli borghi e dei paesi Lucani ed incentivarne il processo di crescita e sviluppo.
La nostra esperienza, acquisita durante le precedenti edizioni, sarà a vantaggio proprio del territorio e della rete locale. Il tutto finalizzato ad imprimere una sferzata al sistema turismo, come è successo in questi anni a Maratea.
Una possibilità per i giovani, per avvicinarsi alle nuove frontiere del lavoro, formarsi, conoscere un mondo internazionale e entrare in contatto con investitori, imprenditori e speaker da tutto il mondo.
Le ricadute positive che Heroes ha prodotto sull’economia regionale sono subito evidenti se si guardano i numeri delle presenze e della ricettività nei giorni dell’evento.
Più di 15 le strutture ricettive con cui abbiamo collaborato nell’ultima edizione;
6 strutture, 1 residence e vari B&b riservati nel pieno numero delle camere ad uso esclusivo del festival;
circa 300 le camere riservate al giorno;
oltre 3000 passaggi e circa 2500 ospiti;
duemila i pernottamenti durante i tre giorni;
una dozzina di appartamenti ed un intero residence destinati alle startup, agli ospiti, agli sponsor ed allo staff di Heroes;
Oltre al sold out della struttura che ospita l’evento, abbiamo calcolato un sold-out diffuso delle strutture con un aumento notevole dell’incoming.
Inoltre, negli anni si è consolidata una partnership con Trenitalia, che ha scelto addirittura nella scorsa edizione, di prorogare il servizio di trasporto “Frecciabianca” che percorre la tratta Roma - Maratea, oltre il periodo programmato.
Un “Logistics Team” interno all’organizzazione di Heroes che ha acquistato circa 200 biglietti aerei, 200 biglietti treno e organizzato gli spostamenti da e per Maratea in totale autonomia attraverso navette express, mezzi condivisi e macchine noleggiate.
Maratea durante l’evento è al centro del mondo, con migliaia di persone che arrivano non solo da tutta Italia, ma anche da ogni luogo in Europa e nel Mondo.
E tutto questo fuori stagione. Con un lavoro di raccolta fondi privato lungo un anno, investimenti sul territorio e attenzione al capitale umano locale.
Con questi numeri, ora possiamo dire che tutto è possibile, anche da noi in Basilicata.
Per tre giorni, da quattro anni, rendiamo Maratea viva e accogliente in un periodo totalmente al di fuori della stagione estiva, coinvolgendo l’intera comunità e le persone che la vivono nelle mille sfaccettature della quotidianità, e, soprattutto, dimostrando che nessuna sfida è impossibile.
Allora perché continuiamo a dire che la Basilicata sta morendo?
Noi non vogliamo fermarci ora. Vogliamo proseguire questo nostro lungo viaggio insieme a tutti coloro che credono nello sviluppo del territorio lucano e che vogliono lavorare concretamente per il rilancio della nostra regione.
Siamo nati e cresciuti in Basilicata e crediamo fortemente nelle potenzialità della nostra amata terra.
La prossima edizione si terrà dal 19 al 21 settembre 2019 sempre nell’incantevole cornice di Maratea con un premio per la migliore impresa o idea di impresa pari a €50.000 in denaro e servizi. Speriamo in una larga partecipazione lucana e invitiamo tutti gli interessati a partecipare ad Heroes di contattarci.
Scriviamo insieme il futuro della nostra regione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo