HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata dei Giovani nella Diocesi di Tursi-Lagonegro a Sant'Arcangelo

12/04/2019

La diocesi di Tursi-Lagonegro anche quest’anno vive la Giornata Mondiale della Gioventù alla vigilia delle Palme.

Monsignor Vincenzo Orofino, invitando alla Giornata che si celebra a Sant’Arcangelo nel pomeriggio di sabato 13 aprile 2019, ripensa al cammino fatto durante l’anno affermando: “La Chiesa è sempre attenta ai giovani. Anche quest’anno, alle porte della Settimana santa, vogliamo esprimere ai giovani e alle giovani delle nostre parrocchie che ci stanno a cuore e che vogliamo camminare insieme a loro. Nell’arco dell’anno abbiamo vissuto tre focus, tre appuntamenti importanti che ci hanno aiutato a guardare alla fede, al mondo digitale e alla scuola insieme ai giovani che sono soggetti privilegiati e non solo destinatari dei percorsi che si strutturano e portano avanti nelle parrocchie. Papa Francesco a Panama li diceva «il presente di Dio» e noi sempre più vogliamo aiutarli a sentirsi dentro una relazione vitale nella quale Cristo è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita”.

La giornata sarà strutturata secondo il format consueto: accoglienza dei giovani in Rione Petrarella a Sant’Arcangelo; il cammino che aiuterà i presenti ad appropriarsi dell’«eccomi» della Madonna come disponibilità generosa a essere partecipe del disegno di amore di Dio per l’umanità e poi la festa con la musica dal vivo.

“Nulla è frutto di un caos senza senso - afferma don Giovanni Messuti, responsabile della Pastorale dei Giovani della diocesi - ma al contrario tutto può essere inserito in un cammino di risposta al Signore, che ha un progetto stupendo per noi. L’impegno della Consulta di Pastorale giovanile, incoraggiata dal Vescovo, vuole accompagnare i giovani nel loro cammino abituale e queste giornate, al pari delle tante iniziative promosse durante l’anno, vogliono essere delle occasioni per manifestare la gioia e la vita che ognuno porta con sé perché, ci ha ricordato recentemente Papa Francesco, essere giovani, più che un’età, è uno stato del cuore”.


Giovanni Lo Pinto




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2019 - A Pietrapertosa si celebra lo sbarco sulla Luna

In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna abbiamo organizzato un evento per ricordare il più
sensazionale dei viaggio dell uomo nello spazio.
Obiettivo della serata è quello di rendere omaggio al satellite lunare grazie al contributo di personaggi...-->continua

15/07/2019 - Viggianello,il Borgo del Benessere

Oggi inizia nel tipico borgo del Pollino, annoverato tra i più belli d’Italia, il primo campus medico/scientifico denominato Lymphedema Village.


Giunto alla sua terza edizione Lymphedema Village è un Campus estivo per pazienti affetti da Linfede...-->continua

15/07/2019 - “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”

Venerdì 5 luglio si è tenuta a Matera presso al Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, il Convegno “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale di FIJLKAM – Federazione ...-->continua

15/07/2019 - Carlo Verdone e Dario Argento al Lucania FIlm Festival 2019

Saranno Carlo Verdone e Dario Argento gli ospiti d’eccezione del ventesimo Lucania Film Festival, in programma al Cineparco Tilt di Marconia di Pisticci dal 7 all’11 agosto 2019.
Curato come sempre dall’associazione culturale Allelammie sotto la direzione ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo