HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto Erasmus+ a Brindisi di Montagna

4/04/2019

Per una settimana Brindisi di Montagna sarà la location del Progetto Erasmus+ “The art of making”. L’associazione FormaMentis Onlus di Potenza, ha infatti scelto il suggestivo comune lucano per ospitare i 27 Youth Workers che parteciperanno alle attività di formazione presso l’ostello “Basilicata al Volo”. I partecipanti provengono da 9 diversi Paesi Europei: Italia, Polonia, Grecia, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Croazia, Romania e Bulgaria.
Il progetto mira a promuovere l'idea della tecnologia e dei media audiovisivi come parte del lavoro quotidiano degli Youth Workers e come fonte per avere maggiori opportunità per trasmettere ai giovani, in maniera innovativa, tutti quei valori di solidarietà, comprensione della diversità, accoglienza e inclusione.
Spiega il presidente di FormaMentis, Gerardo Travascio: “Vogliamo aumentare la consapevolezza del fatto che la tecnologia audiovisiva può essere utilizzata in modo molto efficace sia come strumento di educazione non formale dei giovani sia come un ottimo metodo per sviluppare al meglio le loro competenze”.
La formazione si basa su un approccio di apprendimento esperienziale: sotto la guida del Trainer Gianfranco Pistone, i partecipanti sperimenteranno diverse attività con la tecnologia audiovisiva e quindi svilupperanno le competenze da utilizzare nei propri paesi di provenienza con loro giovani delle loro organizzazioni. L’idea di base è appunto quella di utilizzare la tecnologia dell'audiovisivo come uno strumento che sviluppa una maggiore comprensione della diversità e promuove l'inclusione nella società.
“Il progetto soddisfa chiaramente due obiettivi generali del programma Erasmus+:” - ci dice Sonia Gammone, Project Manager dell’associazione - migliorare le competenze degli Youth Workers e migliorare la qualità del lavoro giovanile”.
Con il miglioramento delle competenze dei partecipanti delle organizzazioni partners, il progetto rafforza capacità organizzative e contatti internazionali, andando a migliorare la cooperazione internazionale.
Il tema del progetto è molto rilevante: sviluppare le competenze degli Youth Worker per agire come promotori dell'inserimento interculturale e, attraverso il coinvolgimento dei giovani, promuovere la partecipazione attiva nella società.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare episodi di bulli...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

19/11/2025 - Due Master Universitari Unibas stanno per iniziare

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prev...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo