|
Domani a Matera al via convegno su ‘Tecnologie per il recupero del costruito’ |
---|
3/04/2019 | "L'innovazione tecnologica più promettente" per bloccare l'umidità che porta al degrado il patrimonio edilizio, "in particolare di quello storico", sarà al centro di un convegno in programma a Matera domani e venerdì, a partire dalla 9 e 30 nell’auditorium “Gervasio”. Si tratta della " Tecnica a neutralizzazione di carica" una tecnologia "supportata da numerose sperimentazioni scientifiche". Il convegno e' organizzato dal Comune di Matera da Matera 2019 Open future e dall'Università della Basilicata e sostenuto "da un partenariato accademico che coinvolge anche le Università di Ferrara, Napoli, Padova, del Salento e il Politecnico di Torino". La tecnologia di cui si parlerà durante il convegno "riesce ad interrompere alla radice la risalita dell'acqua nelle murature, garantendo la totale e definitiva scomparsa dell'umidità". La due giorni è patrocinata dal Ministero dei Bene culturali, dell'Università e della Ricerca, dello Sviluppo economico e della Salute, ed esaminerà "tutti i progressi fin qui ottenuti dalla ricerca scientifica sulle misure utili per combattere gli effetti che l'umidità nelle strutture, problema spesso trascurato rispetto ai temi della sismica e dell'energetica, ha sulla sicurezza, sulla salute umana e sulla conservazione del patrimonio edilizio, storico e artistico". Durante la prima giornata in programma domani sarà consegnato il premio "Domodry Academy 2018" alle due migliori tesi di laurea discusse nel triennio 2016-2018 "sui temi dell'umidità nelle costruzioni".
Il programma completo del convegno è scaricabile al seguente link: http://www.cnt-apps.com/wp-content/uploads/PROG_MATERA.pdf
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi online sull’apposita piattaforma, tramite il seguente link: http://www.cnt-apps.com/seminariomatera2019/.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|