HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I TARANTA MINOR all’ombra del Planetario di Anzi

12/08/2012

La sera del 12 agosto, durante la rinomata sagra del cinghiale, la piazza di Anzi potrà scatenarsi al ritmo della pizzica salentina dei Taranta Minor.
Durante la serata musicale il musicista Ambrogio De Nicola insieme ai suoi compagni di viaggio Angelo Litti, Giuseppe Profico e Roland Koçillari presenteranno il nuovissimo lavoro discografico della band “H2941 – Allegro” . Un disco che, oltre a contenere della buona musica tradizionale, ha la curiosità di avere nella copertina un’immagine fotografica del Planetario di Anzi. Una scelta curiosa che, durante il concerto, i musicisti avranno occasione di raccontare.
Tra l’altro, “H2941” è un riferimento scientifico all’ammasso stellare conosciuto come Costellazione del Ragno, ed esso è allo stesso tempo un richiamo all’insetto simbolo della Taranta e di questa antica tradizione coreutico-musicale del Sud Italia.
L’uscita di questo CD rappresenta per i Taranta Minor il punto di arrivo di un lungo percorso di ricerca musicale, sia individuale che di gruppo, volto alla definizione di un proprio suono professionale e con caratteristiche di immediata riconoscibilità.
L’intento dei Taranta Minor sembra essere riuscito pienamente se si considerano anche le buone recensioni già apparse su alcune riviste che si occupano di musica popolare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo