HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza Lucana e il teatro in fotografia

12/02/2019

Si è svolto presso la sede di Presenza Lucana, Taranto Via Veneto 106/A, un appuntamento, del ventinovesimo anno di attività associativa, dal titolo: IL teatro in fotografia visto attraverso le immagini del fotografo di scena Martino Marzella. Quello proposto è stato un nuovo percorso legato a una serie d’immagini di attori che, nel tempo, si sono alternati presso i nostri teatri, con le compagnie nazionali e quelle locali.
Il lavoro eseguito da Martino Marzella, attraverso la sua passione per il Teatro e la ricerca dei primi piani, dei volti degli attori, l’ha trasformato da fotoamatore a un vero fotografo di scena. Naturalmente, come accade a tutti gli appassionati di fotografia, lungo è stato il cammino per diventare specialista in questa materia.
Ciò che contraddistingue, sempre, un successo in qualsiasi materia, è:
• l’amore verso quello che si fa,
• L’umiltà nel saper cogliere tutti i consigli da esperti in materia.
Sulla sua strada, per la fotografia scenica, Martino si è avvalso dell’aiuto e dei suggerimenti di esperti in materia e di molti studi eseguiti da testi di fotografia.
Uno dei personaggi, più vicini al fotografo e che l’ha indirizzato, a comprendere meglio quest’arte, fatta di scelta di diaframmi, di tempi e di momenti giusti, nello scatto, per cogliere e percepire i sentimenti, espressi, è stato l’attore e regista Leo Pantaleo che Martino ricorda sempre con affetto, lo stesso che tutti noi, che lo abbiamo conosciuto, nutriamo verso questo grande e umano personaggio, scomparso nel 2017. Presenza Lucana ha un ricordo intenso di Leo per un Venerdì Culturale trascorso insieme e nel quale si parlò di Rodolfo Valentino e Anna Fougez.
Marzella ha presentato, all’inizio, poche sue immagini panoramiche di Taranto per poi soffermarsi sul suo lavoro legato alle immagini di attori del circuito nazionale e locale.
Il tema “Teatro in fotografia della nostra provincia” sarà trattato, in una prossima programmazione, dell’associazione, per far conoscere, più da vicino tramite immagini, attori e compagnie della nostra provincia, per dare quel giusto rilievo al loro lavoro teatrale.
Nella sede sono state esposte venti stampe dell’autore.
La serata si è chiusa con un breve dibattito.


Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2019 - Viggianello a Roma dal Papa per la Madonna di Lujan

In occasione del 20° anniversario dell arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell'Argentina.

I parroci padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al sindaco...-->continua

21/09/2019 - La strage di Matera negli Ipogei Motta

A Matera negli Ipogei Motta in via San Batolomeo nei Sassi a pochi chi a pochi chilometrietri della centralissima Via Ridola, va in scena oggi 22 settembre lo spettacolo di Ulderico Pesce “La Strage di Matera del XXI settembre 1943”.
Sono previsti 4 spetta...-->continua

21/09/2019 - Due chimici, ricercatori Unibas, nella classifica mondiale dell’H-index

Sono complessivamente 2.281 i ricercatori italiani (2,3% sul totale) presenti nella classifica dell’H-index, ovvero l’indice che definisce le ricerche “di successo”, basato sul numero di citazioni che un determinato articolo ha ricevuto: in questa classifica, ...-->continua

20/09/2019 - Matera:3 giorni di incontri-musica-cultura della Gran Loggia Liberale d’Italia

Con una visita mozzafiato a uno dei borghi più rappresentativi d’Italia e dell’intera Basilicata è iniziata la tre giorni di incontri-musica-cultura dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia a Matera. Nel pomeriggio rende omaggio a Carlo Levi visitando A...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo