|
|
| Successo di PAOLO CREPET all’IC2 di Policoro |
|---|
10/02/2019 | Ieri sera, al cinema Hollywood di Policoro, gli studenti, i docenti, i rappresentanti dei genitori dell’istituto “Giovanni Paolo II” hanno incontrato lo psichiatra, sociologo e scrittore PAOLO CREPET, l’autore dei libri: “Coraggio” e “Passione”.
Erano presenti: S.E. Mon. Vincenzo Orofino, il pro-Rettore, Michele Perniola, il presidente del Conservatorio, Michele Spada, il presidente LAMS di Matera, Giovanni Pompeo, il sindaco di Policoro, Enrico Mascia, insieme ad altri sindaci del territorio, il presidente della Provincia di Matera, Pietro Marrese, i dirigenti scolastici del comprensorio ed altre figure istituzionali religiose, civili e militari.
Ad allietare la serata l’orchestra dell’IC2 e le danze in tema delle studentesse.
La sala era gremita di gente e il pubblico in silenzio ha ascoltato i tanti insegnamenti che Crepet con un tono abbastanza incisivo si è rivolto ai genitori.
“Coraggio ed educazione sono due termini di cui dobbiamo riappropriarci. Se non lavoreremo sull’educazione – ha spiegato lo psichiatra padovano – ci sarà una pericolosa involuzione che inciderà sul futuro della nostra comunità. Studiare è un lavoro, quindi bisogna farlo con dedizione e profitto. I genitori non sono sponsor e neppure bancomat. Tra i giovani di oggi ci sono sempre di più coloro che hanno solo pretese e non fanno nulla. I genitori devono cominciare a non dare più tutto. Il coraggio di educare non è dare, dare e dare, ma togliere. L’educazione non è democratica. I figli non contano quanto i genitori che devono svolgere il proprio ruolo di capitano, non sottomettersi pensando di farli felici”.
La dirigente scolastica, Maria Carmela Stigliano, ha esordito: “ Stasera è stata una grande festa della cultura, dove la scuola ha avuto un ruolo primordiale e, grazie al prezioso intervento di Crepet, abbiamo appreso tantissimo in educazione, valori, emozioni perché nella vita bisogna avere “Il coraggio di vivere…la passione”
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|