HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo di PAOLO CREPET all’IC2 di Policoro

10/02/2019

Ieri sera, al cinema Hollywood di Policoro, gli studenti, i docenti, i rappresentanti dei genitori dell’istituto “Giovanni Paolo II” hanno incontrato lo psichiatra, sociologo e scrittore PAOLO CREPET, l’autore dei libri: “Coraggio” e “Passione”.
Erano presenti: S.E. Mon. Vincenzo Orofino, il pro-Rettore, Michele Perniola, il presidente del Conservatorio, Michele Spada, il presidente LAMS di Matera, Giovanni Pompeo, il sindaco di Policoro, Enrico Mascia, insieme ad altri sindaci del territorio, il presidente della Provincia di Matera, Pietro Marrese, i dirigenti scolastici del comprensorio ed altre figure istituzionali religiose, civili e militari.
Ad allietare la serata l’orchestra dell’IC2 e le danze in tema delle studentesse.
La sala era gremita di gente e il pubblico in silenzio ha ascoltato i tanti insegnamenti che Crepet con un tono abbastanza incisivo si è rivolto ai genitori.
“Coraggio ed educazione sono due termini di cui dobbiamo riappropriarci. Se non lavoreremo sull’educazione – ha spiegato lo psichiatra padovano – ci sarà una pericolosa involuzione che inciderà sul futuro della nostra comunità. Studiare è un lavoro, quindi bisogna farlo con dedizione e profitto. I genitori non sono sponsor e neppure bancomat. Tra i giovani di oggi ci sono sempre di più coloro che hanno solo pretese e non fanno nulla. I genitori devono cominciare a non dare più tutto. Il coraggio di educare non è dare, dare e dare, ma togliere. L’educazione non è democratica. I figli non contano quanto i genitori che devono svolgere il proprio ruolo di capitano, non sottomettersi pensando di farli felici”.
La dirigente scolastica, Maria Carmela Stigliano, ha esordito: “ Stasera è stata una grande festa della cultura, dove la scuola ha avuto un ruolo primordiale e, grazie al prezioso intervento di Crepet, abbiamo appreso tantissimo in educazione, valori, emozioni perché nella vita bisogna avere “Il coraggio di vivere…la passione”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2019 - Viggianello a Roma dal Papa per la Madonna di Lujan

In occasione del 20° anniversario dell arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell'Argentina.

I parroci padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al sindaco...-->continua

21/09/2019 - La strage di Matera negli Ipogei Motta

A Matera negli Ipogei Motta in via San Batolomeo nei Sassi a pochi chi a pochi chilometrietri della centralissima Via Ridola, va in scena oggi 22 settembre lo spettacolo di Ulderico Pesce “La Strage di Matera del XXI settembre 1943”.
Sono previsti 4 spetta...-->continua

21/09/2019 - Due chimici, ricercatori Unibas, nella classifica mondiale dell’H-index

Sono complessivamente 2.281 i ricercatori italiani (2,3% sul totale) presenti nella classifica dell’H-index, ovvero l’indice che definisce le ricerche “di successo”, basato sul numero di citazioni che un determinato articolo ha ricevuto: in questa classifica, ...-->continua

20/09/2019 - Matera:3 giorni di incontri-musica-cultura della Gran Loggia Liberale d’Italia

Con una visita mozzafiato a uno dei borghi più rappresentativi d’Italia e dell’intera Basilicata è iniziata la tre giorni di incontri-musica-cultura dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia a Matera. Nel pomeriggio rende omaggio a Carlo Levi visitando A...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo