HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Amore nelle sue molteplici declinazioni

4/02/2019

Dopo i saluti di Francesco Nacci, Presidente Centro Studi Erasmo, e di Luisa Langone, Presidente Ordine Psicologi Basilicata, Angela Granata, Presidente Unicef Basilicata, anche nel suo ruolo di psicologa e psicoterapeuta, ha dato voce al libro di Balbassare sull’Amore. “L’amore nasce con la seduzione, - ha detto Granata - poi l’attrazione e infine l’innamoramento: su queste basi due persone devono costruire una relazione d’amore. Ma essa può assumere due aspetti: l’Amore Sano, fonte di Benessere e gioia, e quello Malato, tossico, che diventa fonte di sofferenza. Come Presidente Unicef Basilicata mi preme sottolineare che l’Unicef è presente in ogni luogo in cui si parli di Amore, poiché questo sentimento è da intendersi soprattutto come Amore per gli altri, soprattutto per i bambini, le cui condizioni di vita dipendono da come gli adulti interpretano il rapporto d’Amore. Parlando di legami affettivi, - ha detto Granata, – non posso non fare riferimento alla grande battaglia che l’Unicef porta avanti contro le Spose-Bambine.“. La brillante conduzione di Oreste Lo Pomo ha aggiunto motivi di approfondimento del complesso tema trattato. Elisabetta Nalon, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica, Responsabile Centro Italiano Disturbi di Personalità Padova, si è soffermata, tra l’altro, sull’aspetto della seduzione, che può diventare manipolazione. Mirella Baldassarre ha parlato, tra l’altro, di tradimento. “Parola che evoca dolore, rabbia, gelosia, rancore, disperazione. – ha detto l’autrice del libro - Può attraversare tutte le relazioni umane e non solo quelle d’Amore, ma di amicizia, con fratelli, sorelle, genitori, ideali, patria. Declinato nelle sue diverse manifestazioni, tocca le corde emotive profonde di ciascuno, fino a distruggerlo.”.

Il pubblico, numeroso e attento, ha mostrato di apprezzare il taglio dato dagli intervenuti al difficile tema trattato, non meno apprezzata la parte artistica della serata: le danze dei ballerini del Centro Danza “Loncar”, la lettura di poesie di Salvatore Accardo e il coinvolgente finale con le musiche di Astor Piazzolla, interpretate dai Maestri Eduardo Caiazza ed Ezio Testa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2019 - Riflessione sulla figura giudice Borrelli

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della morte del magistrato Francesco Saverio Borrelli, intende esprimere qualche riflessione su una figura così importante della giustizia italiana.
Durante gli anni Novanta, fu a capo d...-->continua

21/07/2019 - Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese

Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese dal Sindaco e dalla Giunta . IL cartello estivo 2019 ideato e condiviso dall’Amministrazione inizia il 27 luglio e terminerà il prossimo 24 agosto.
“ Un cartello estivo” ha spiegato Filippo L...-->continua

21/07/2019 - Disabilmentestate 2019. Il progetto di vacanza inclusiva

È giunta ormai al giro di boa la sesta edizione di Disabilmentestate, il progetto di vacanza inclusiva organizzato da Anffas Onlus Policoro, che dà la possibilità a persone con disabilità di godersi il sole e il mare delle spiagge della cittadina jonica, insie...-->continua

20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo