HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontro "Appello e decisione",arte, linguaggio e poesia

23/01/2019

Riprendono gli incontri della Sezione Lucana della Società Filosofica Italiana nella Capitale Europea della Cultura 2019.
Venerdì 25 gennaio 2019 a Matera, presso Palazzo Lanfranchi nella sede del Centro Carlo Levi, partner dell’iniziativa insieme al Centro Studi Rocco Montano, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro “Appello e decisione. Arte, linguaggio e poesia tra Martin Heidegger, Romano Guardini e Walter F. Otto” (Aracne Editrice), scritto da Domenico Burzo.
Per i saluti iniziali interverranno: Lorenzo Rota, Presidente del Centro Carlo Levi; Sebastiano Villani, Presidente del Centro Studi Rocco Montano; Annamaria Dichio, vicepresidente della Società Filosofica Italiana - Sezione Lucana. Seguirà l’intervento di Annalisa Caputo, Presidente della Società Filosofica Italiana - Sezione di Bari che ha curato la prefazione al testo, in dialogo con l’autore Domenico Burzo per illustrare la liaison di significati attraverso cui tendono a intrecciarsi, tra analogie e differenze, i percorsi intellettuali di Heidegger, Guardini e Otto, a partire dall’esperienza artistica, dalla natura del linguaggio e del dire poetico.
Annalisa Caputo, professore associato di Filosofia teoretica, insegna Linguaggi della filosofia e Didattica della filosofia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Già Docente di ruolo nelle Scuole medie superiori, ha creato l’Associazione Philosophia ludens, come ponte di collegamento tra Scuola e Università, attraverso sperimentazioni di didattica ludica. È fondatrice e direttrice della rivista internazionale (on-line, peer reviewed) “Logoi.ph”. Dopo più di dieci anni di attività nella sezione barese della SFI, ne è stata eletta da poco Presidente. Relatrice a diversi convegni internazionali, è autrice di numerosi lavori su M. Heidegger, F. Nietzsche, P. Ricoeur, tra cui ricordiamo “Io e tu: una dialettica fragile e spezzata. Percorsi con P. Ricoeur” [2009: Bari, Stilo]; “Pensiero e affettività. Heidegger e le Stimmungen (1889-1929)” e “Heidegger e le tonalità emotive fondamentali (1929-1946)” [2001; 2005: Milano, Franco Angeli].
Domenico Burzo si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Abilitatosi all’insegnamento nella scuola superiore di secondo grado, è docente di filosofia nei licei dal 2007. Recentemente ha pubblicato il volume “Sul limitare del crepuscolo. L’intuizione platonica nel pensiero di Pavel A. Florenskij” [2018: Roma, Aracne Editrice]. Ha pubblicato inoltre “Il valore delle immagini. Un confronto tra Martin Heidegger e Romano Guardini e il mito di Gige. Alle origini dell’identità europea” in «Logoi.ph»; “Deinòn. La percezione originaria del sacro” e “Hagnòs. Il sacro e la sua manifestazione” in «Dialegesthai».
Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2019 - Viggianello,il Borgo del Benessere

Oggi inizia nel tipico borgo del Pollino, annoverato tra i più belli d’Italia, il primo campus medico/scientifico denominato Lymphedema Village.


Giunto alla sua terza edizione Lymphedema Village è un Campus estivo per pazienti affetti da Linfedema e viene prom...-->continua

15/07/2019 - “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”

Venerdì 5 luglio si è tenuta a Matera presso al Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, il Convegno “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale di FIJLKAM – Federazione ...-->continua

15/07/2019 - Carlo Verdone e Dario Argento al Lucania FIlm Festival 2019

Saranno Carlo Verdone e Dario Argento gli ospiti d’eccezione del ventesimo Lucania Film Festival, in programma al Cineparco Tilt di Marconia di Pisticci dal 7 all’11 agosto 2019.
Curato come sempre dall’associazione culturale Allelammie sotto la direzione ...-->continua

15/07/2019 - Tra Sole e Luna: Senise è capitale per un giorno il 20 e il 21 luglio

Anche il comune di Senise si prepara a celebrare la sua giornata da CAPITALE PER UN GIORNO nell’ambito delle iniziative di Matera-Basilicata 2019. E’ domenica 21 luglio la giornata prevista per Senise, ma le iniziative culturali prenderanno il via a partire da...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo