HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Come sopravvivere alla Grande Crisi in un libro di Comini e Speroni

10/08/2012

Il libro di Gianluca Comini e Donato Speroni dal titolo “2030 la tempesta perfetta” edita quest’anno dalla Casa editrice Rizzoli e affrontano le innumerevoli sfide che i governi mondiali si troveranno ad affrontare dalla politica all’economia all’ambiente.
Ma sarà impossibile affrontare la “Tempesta perfetta” senza ridiscutere i meccanismi di comunicazione e consenso dei cittadini.
Gli autori mettono anche in rilievo i fattori che metteranno a dura prova i vari paesi del mondo come l’ambiente il clima la sovrappopolazione che potrebbero causare una forte crisi nel 2030.
Nell’affrontarla sarà necessaria la comunicazione per creare consenso tra i cittadini e compattarli attorno alle scelte difficili che comporta.
I mutamenti tecnologici nel campo dell’informazione, la multicanalità la piattaforme alternative, i linguaggi inediti, hanno reso l’informazione sempre più sofisticata ma accessibili.
Dalla guerra del Golfo del 91’ al crollo delle Torri Gemelle del 2001 abbiamo assistite ad un mutamento nel modo di fare informazione che hanno soppiantato le tivù locali, per arrivare alla Primavera Araba ed alle proteste degli Indignados alimentate dai Social Media che hanno causato un repentino mutamento dell’informazione.
Ma sono presi in considerazioni molti problemi che affliggono il mondo intero e che i governi dei vari Stati del mondo dovranno affrontare al più presto per evitare una possibile apocalisse nel periodo in esame, dai mutamenti climatici causati dall’inquinamento atmosferico che se non si interverrà per ridurre i gas tossici, con lo scioglimento dei ghiacciai si potrebbe creare un ulteriore innalzamento del livello dei mari.
Una particolare attenzione merita anche il default dell’economia mondiale con conseguenze negative sulle economie dei singoli stati.
Gli autori mettono in rilievo anche il problema della fame che colpisce in particolare i paesi africani dove manca addirittura l’acqua, e le malattie mortali sono in agguato, e fino ad adesso non è stato fatto niente per risolvere questo problema.
Non sappiamo se le misure politiche, i nuovi comportamenti di consumo, gli ingenti investimenti economici gia in atto saranno sufficienti per affrontare le sfide da affrontare ed i governi dei vari paesi del mondo dovranno attrezzarsi per fronteggiarle al meglio.
Però di fronte alla difficile situazione che stanno attraversando, ci chiediamo:
Saranno in grado di assolvere ad un compito così difficile?
Solo il tempo ce lo dirà, ma una cosa è certa, se uniranno le forze per affrontare quel periodo probabilmente si.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo