HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pietro Simonetti accoglie a Lagonegro il regista Suranga Katugampala

19/01/2019

Soddisfazione, è questo quello che esprimono gli organizzatori del doppio incontro che si è tenuto venerdì 18 gennaio al Cinema Iris di Lagonegro.

Il regista Suranga Katugampala, accolto da Pietro Simonetti, ha presentato il suo film d’esordio “Per un Figlio” agli studenti delle scuole superiori che hanno seguito l’opera con curiosità. Tematiche complesse e linguaggio cinematografico severo non hanno impedito la nascita di un fertile dibattito tra i ragazzi e il giovane regista italiano di origine singalese. In scena un difficile rapporto tra una madre immigrata che lavora come badante e il figlio adolescente alle prese con i turbamenti della sua età. L’ambientazione del racconto in provincia ha creato sicuramente un aggancio per i ragazzi, primi destinatari dell’iniziativa, spettatori attenti e protagonisti di un percorso più ampio di educazione all’immagine.

Di tutt’altro tono è stato invece l’incontro serale per il pubblico della sala cinematografica che ha colto in un denso dibattito, tra i ricchi spunti e le delicate tematiche messe in scena nel film, l’occasione per riflettere sul tema complesso fenomeno dell’immigrazione.

Si è parlato di nuovi italiani, di seconde generazione e di flussi migratori.

L’incontro con l’autore ha permesso di trovare un nuovo sguardo su questi temi partendo da un’opera cinematografica che non ha deluso le attese; acclamata dalla critica e premiata in numerosi festival è anche una preziosa testimonianza del cinema che verrà.

Sono intervenuti Pietro Simonetti della Task Force Migranti della Regione Basilicata, Giovanni Santarsenio per l’amministrazione comunale di Lagonegro, Gerardo Melchionda dell’Ass.ne Libera, Gennaro Cosentino dell’Arci Basilicata e Salvatore Falabella del Forum dei giovani di Lagonegro.

Dopo il successo dell’iniziativa si può guardare con ancora più fiducia agli incontri che verranno e che avranno al loro centro, ancora una volta, i giovani autori del cinema italiano.

L’obiettivo di pensare le attività di promozione della cultura cinematografica in relazione con la sala del Cinema Iris e il suo ruolo nella comunità rimane saldo con la certezza di una prossima programmazione in grado di soddisfare tutte le esigenze del pubblico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2019 - Viggianello a Roma dal Papa per la Madonna di Lujan

In occasione del 20° anniversario dell arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell'Argentina.

I parroci padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al sindaco...-->continua

21/09/2019 - La strage di Matera negli Ipogei Motta

A Matera negli Ipogei Motta in via San Batolomeo nei Sassi a pochi chi a pochi chilometrietri della centralissima Via Ridola, va in scena oggi 22 settembre lo spettacolo di Ulderico Pesce “La Strage di Matera del XXI settembre 1943”.
Sono previsti 4 spetta...-->continua

21/09/2019 - Due chimici, ricercatori Unibas, nella classifica mondiale dell’H-index

Sono complessivamente 2.281 i ricercatori italiani (2,3% sul totale) presenti nella classifica dell’H-index, ovvero l’indice che definisce le ricerche “di successo”, basato sul numero di citazioni che un determinato articolo ha ricevuto: in questa classifica, ...-->continua

20/09/2019 - Matera:3 giorni di incontri-musica-cultura della Gran Loggia Liberale d’Italia

Con una visita mozzafiato a uno dei borghi più rappresentativi d’Italia e dell’intera Basilicata è iniziata la tre giorni di incontri-musica-cultura dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia a Matera. Nel pomeriggio rende omaggio a Carlo Levi visitando A...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo