HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cantine aperte a San Mauro Forte

7/01/2019

Cantine aperte per il Campanaccio. Venerdì 11 gennaio prossimo a partire dalle 16,30 e fino a notte inoltrata. Promossa e organizzata dell’associazione “Ambiente e Natura” l’iniziativa, collaterale all’arcaico rituale, fa segnare la sua nona edizione. Sette, in tutto, le tappe in programma. In ogni cantina si potrà sorseggiare un vino diverso, in abbinamento al piatto tipico proposto. Per cui: 7 cantine, 7 vini, 7 piatti tipici. Prima del percorso enogastronomico, però, quello culturale. Allo scoperta di San Mauro Forte. Cultura ed enogastronomia a braccetto, come da prassi consolidata. Passeggiata per le vie del centro storico cittadino con soste davanti ai numerosi palazzi baronali con i loro pregiati portali. E poi ancora la visita guidata – per gruppi - ai diversi musei presenti lungo il percorso: da quello multimediale “In Viaggio in Basilicata” a quello della civiltà contadina fino al nuovo museo vitivinicolo, realizzato dall’associazione “Musei, Tradizioni e Territorio” e che sarà inaugurato ufficialmente il 10 gennaio. Infine, l’atteso tour eno-gastronomico delle caratteristiche cantine, in gergo definite “grott’” (locali scavati nel tufo, dove viene conservato il “nettare di Bacco” prodotto nella vendemmia ndr). E proprio qui sarà possibile degustare le delizie della tradizione locale. Dall’antipasto al dolce. Provare per credere. Fra i piatti proposti nel menù un “signor primo” come cavatelli al sugo di salsiccia fresca e “m’ddeca frètt” (mollica fritta ndr) e due succulenti secondi (porchetta con olio extravergine di oliva e insalata di rucola, patate e pomodorini e poi la “pastorale”, carne di capra bollita e aromatizzata). E per concludere vincotto, friselle al pistacchio e cestini con crema di pistacchio e granella. Il pacchetto completo (visita culturale più percorso enogastronomico) ha un costo di soli 25,00 euro a persona. Al fine di favorire una migliore organizzazione il sodalizio raccomanda di prenotare entro il 9 gennaio. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: 3394880562 (Ottavia) oppure 3209624287 (Leonardo).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del risultato ottenu...-->continua

25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

25/02/2026 - APT Basilicata a BTM 2026: la Basilicata a Bari

L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presente con qualificata delegazione alla BTM 2026 – Borsa del Turismo Mediterraneo di Bari, confermando la manifestazione pugliese come appuntamento strategico nel calendario promozionale della destinazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo