HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gran Gala dell’Accademia

31/12/2018

Un 2019 intenso si prevede per l’Accademia Ducale, ricca di eventi musicali.
La stagione concertistica inizierà già dal 1 gennaio con il Quintetto d’archi dell’Accademia Ducale presso la Chiesa Madre di Brindisi di Montagna, alle 18.00, mentre si terranno il 6 gennaio presso la Chiesa parrocchiale di Cappelluccia e il 27 gennaio presso la Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Pietragalla, due concerti patrocinati dal Comune di Pietragalla.
Sono, inoltre, previsti concerti in Austria, presso l’Accademia ACAL di Klagenfurt, con la quale l’Accademia Ducale ha siglato un protocollo di intesa, l’esecuzione di uno Stabat Mater scritto appositamente per i musicisti dell’Accademia da un compositore contemporaneo, la realizzazione di un Festival nelle Dolomiti lucane e altri importanti appuntamenti.
L’Accademia ha salutato il 2018 con due eventi musicali.
Il primo, “Un antico canto”, si è svolto a Pietragalla, presso il Palazzo Ducale il 29 dicembre, data del secondo anniversario dell’Accademia, e ha visto protagonisti gli allievi e i docenti dell’Accademia con un racconto ambientato agli inizi del Novecento a metà tra leggenda e tradizione. La prima parte dello spettacolo ha visto l’esibizione di Luana Grieco, mezzosoprano, Salvatore Pascale, tenore, Rosario De Luca alla tromba, che sono docenti dell’Accademia, e di Paola Cammarota al pianoforte.
Nel secondo evento, il “Gran Gala dell’Accademia”, patrocinato dal Comune di Pietragalla, svoltosi il 30 dicembre presso il Palazzo Ducale di Pietragalla, alcuni docenti e musicisti collaboratori dell’Accademia hanno coinvolto il numeroso pubblico in un viaggio nel tempo attraverso l’esecuzione di brani medievali, passando per il Rinascimento, l’Opera lirica, la musica contemporanea. Si sono esibiti Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Erminia Nigro al clarinetto, Matteo De Bonis e Paola Cammarota al pianoforte, Luciano De Bonis alla tromba.

foto facebook



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2019 - Riflessione sulla figura giudice Borrelli

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della morte del magistrato Francesco Saverio Borrelli, intende esprimere qualche riflessione su una figura così importante della giustizia italiana.
Durante gli anni Novanta, fu a capo d...-->continua

21/07/2019 - Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese

Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese dal Sindaco e dalla Giunta . IL cartello estivo 2019 ideato e condiviso dall’Amministrazione inizia il 27 luglio e terminerà il prossimo 24 agosto.
“ Un cartello estivo” ha spiegato Filippo L...-->continua

21/07/2019 - Disabilmentestate 2019. Il progetto di vacanza inclusiva

È giunta ormai al giro di boa la sesta edizione di Disabilmentestate, il progetto di vacanza inclusiva organizzato da Anffas Onlus Policoro, che dà la possibilità a persone con disabilità di godersi il sole e il mare delle spiagge della cittadina jonica, insie...-->continua

20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo