HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'albero di Natale più grande della Basilicata, 15a edizione

7/12/2018

Quindici candeline, ottomila luci. Quindici sono gli anni consecutivi in cui a Tito, sul versante della torre di Satriano, verrà illuminato l’albero di Natale più grande della Basilicata e del Sud Italia. Un albero, ideato e curato dall’associazione Anspi Carità di Tito, che si sviluppa su un perimetro di oltre 1700 metri, su cui sono posizionati 265 pali che reggono un totale, appunto, di circa ottomila lampadine. I volontari dell’Anspi, ogni anno, impiegano circa venti giorni per prepararlo.
La tele-attivazione dell’installazione luminosa, un evento unico, si terrà nella serata di sabato 8 dicembre dal centro per la creatività Cecilia, nel corso di una manifestazione che inizierà alle ore 19 con lo spettacolo “È da una vita che faccio questa vita” di Uccio De Santis. Sarà lo stesso comico pugliese, al termine dell’esibizione e dopo i saluti del sindaco Scavone e delle altre autorità istituzionali, a dar luce all’albero dalla terrazza esterna del Cecilia tramite apposito telecomando. La cerimonia di accensione sarà accompagnata dalla musica, dai tradizionali fuochi di artificio e dalla degustazione di dolci tipici natalizi. L’albero di Natale più grande della Basilicata sarà visibile da buona parte del territorio del Marmo-Platano e resterà illuminato fino al 6 gennaio, dalle ore 17 alle 5 del mattino.
Quest’anno l’appuntamento si raddoppia. Il giorno successivo, domenica 9 dicembre a partire dalle ore 18, nella villa comunale di Tito, si continuerà a festeggiare con l’animazione di artisti di strada. “Raggiungiamo un traguardo importante, siamo giunti alla 15a edizione. Sembra scontato, ma non è semplice ripetersi negli anni se non c'è un gruppo di lavoro affiatato, che sappia trovare sempre gli stimoli giusti per far diventare questo evento una realtà apprezzata da tantissima gente, anche al di fuori della nostra comunità”, sottolinea Giuseppe Palazzo, presidente dell’Anspi Tito. “E quest'anno, grazie al sostegno dell'amministrazione comunale di Tito, possiamo raddoppiare le giornate di festa”. Oltre che dal patrocinio e dal sostegno del Comune di Tito, l’evento è reso possibile dagli sponsor Basilicata Energia Luce e gas srl, che fornisce gratuitamente l’energia elettrica da cinque anni, e dallo Studio tecnico 2esse, che da sempre fornisce il supporto tecnico, oltre che dalle decine di imprese, commercianti, artigiani e liberi professionisti locali che non fanno mai mancare il loro sostegno.
L’albero di Natale più grande della Basilicata è anche solidarietà e beneficenza. Quest’anno parte del ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal maltempo.



ASSOCIAZIONE “A.N.S.P.I. TITO”
L’associazione “A.N.S.P.I.” di Tito è presente sul territorio comunale dal 1994. La nostra è una associazione aperta a tutti, dalle donne ai giovani, dai bambini agli anziani. In particolare, puntiamo molto sui giovani e sulla loro formazione poiché crediamo che siano loro, più di tutti, a dover contribuire alla crescita della nostra comunità e della nostra regione. Le nostre attività sostenute unicamente dal volontariato dei soci spaziano dal teatro dialettale in idioma galloitalico, alle manifestazioni ludiche come i Giochi senza Quartiere, alle rappresentazioni di eventi religiosi quali Via Crucis e presepe vivente. Promuoviamo, con la manifestazione “Festival del Teatro Amatoriale Cecco Spera”, diverse compagnie amatoriali presenti sul territorio lucano al fine di dare maggior dignità e rilievo all’impegno artistico locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo