HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo del 'Petruccelli-Parisi' di Moliterno al JOB Orienta Di Verona

6/12/2018

Giunto alla 28esima edizione JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
Il successo di JOB&Orienta è garantito, tra le altre cose, dall’ampia e articolata area espositiva suddivisa in due padiglioni (il primo dedicato al mondo dell’istruzione, il secondo all’università, la formazione e il lavoro) e diversi percorsi espositivi.
Il Salone rappresenta un’ottima opportunità per promuovere la propria immagine, proporre progetti e iniziative e presentare la propria realtà attraverso il contatto diretto con un pubblico numeroso ed eterogeneo.
Il Petruccelli-Parisi di Moliterno, diretto dal Dirigente prof. Carmine Filardi, con le sedi associate del settore Moda di Moliterno e Manutenzione e Assistenza tecnica (MAT) elettrico e elettronico di Tramutola, è stato selezionati dal MIUR come rappresentate della Basilicata all’evento JOB&Orienta di Verona salone Nazionale, dove sono stati presentati manufatti e simulatori tecnologici nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.
Dopo un’accurata preparazione l’Istituto si è presentato al Padiglione 6 del MIUR il giorno 28 novembre per i tre giorni del JOB ORIENTA in rappresentanza dell’intera Basilicata con 4 studenti (Emidio Lavieri, Logiurato Michele della M.A.T. del Professionale di Tramutola, De Palma Rosmary e Martina La Grutta dell’indirizzo Moda del Professionale di Moliterno) e due docenti accompagnatori (prof. D’Onofrio Vito per la sede di Tramutola e prof.ssa Solimando Maria Isabella per la sede di Moliterno). Il loro stand includeva abiti progettati e confezionati nei propri laboratori, esposti su cinque manichini, oltre ai quali sono stati presentati dagli alunni dell’indirizzo MAT i lavori altamente tecnologici dell’automazione industriale con PLC Siemens, Pantografo CNC, potente cingolato costruito con i materiali dismessi e riciclati, prototipi di robotica con modelli controllati dal MC Arduino e Robot Umanoide della Meccano. Tutti questi simulatori sono stati realizzati nei laboratori della MAT del Professionale di Tramutola.
Lo stand ha destato tanta attenzione fin da giovedì, giorno augurale dell’evento, ed ha catturato la curiosità di numerosi visitatori e studenti che hanno posto tante domande ai ragazzi del Petruccelli-Parisi sulla realizzazione dei lavori presentati da entrambi i plessi dell’Istituto. Oltre agli abiti ben confezionati in modo artigianale, hanno attirato particolare attenzione il pantografo e i robot della Meccano costruiti e configurati dai ragazzi dell’IPS di Tramutola i quali, interagendo con il pubblico, hanno incuriosito i tanti visitatori dello spazio espositivo creando un bel clima perfino gioioso.
Lo stand del Petruccelli-Parisi è stato visitato dai rappresentanti dell’Ufficio MIUR Veneto, dalla dottoressa Filardi dell’ufficio MIUR di Potenza, da insegnanti e imprenditori, da Confindustria Veneto, oltre che dall’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica e dalle testate di Radio Rai (sede regionale del Veneto) che ha intervistato prof. D’Onofrio e Scuola.net che ha interloquito con gli alunni Lavieri e Logiurato.
L’evento è stato caratterizzato da numerose lezioni (presso gli auditorium) sia per i docenti sia per gli studenti e neodiplomati sulle innovazioni tecnologiche, digitali, sull’alternanza scuola lavoro, sull’orientamento e sulle nuove competenze in ambito lavorativo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/12/2025 - Presentazione del romanzo Mareoltre di Annamaria Rito

Venerdì 5 dicembre alle ore 18.00, presso la Libreria Giunti al Punto di Policoro (Centro Commerciale Heraclea), si terrà la presentazione di “Mareoltre”, primo romanzo della scrittrice lucana Annamaria Rito. All’incontro interverranno: Mary Padula, giornalista e Valerio Mea...-->continua

4/12/2025 - Golden Cave – Natura Narrata a San Giorgio Lucano

In occasione del futuro piano di rivalutazione del sito ipogeo più esteso del Mezzogiorno, la Sileo Produzioni è lieta di annunciare la nascita di un nuovo evento culturale che si terrà nel suggestivo scenario di San Giorgio Lucano, cuore silenzioso di una Bas...-->continua

4/12/2025 - “La Bianca Stagione 2025 a Tito: un Natale di cultura, inclusione e divertimento per tutti

L'Amministrazione Comunale di Tito ha presentato "La Bianca Stagione 2025", il ricco calendario di eventi natalizi che per tutto il mese di dicembre e fino a gennaio 2026 animerà il territorio comunale. Un progetto culturale ambizioso che rappresenta un esempi...-->continua

4/12/2025 - Basilicata a Più libri più liberi, voci e tradizioni in scena

Prende il via questo pomeriggio la cinque giorni del Consiglio regionale della Basilicata a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La presenza dell’istituzione regionale a u...-->continua

E NEWS















WEB TV

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo