HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Nomadic’: il nuovo singolo riproposto dagli ‘Iconic’

24/11/2018

“Tutti i tasselli sono al loro posto, finalmente “The Past Must End Right Now” è completo e disponibile su tutti gli store musicali!” Con questo messaggio apparso nella giornata di giovedi 23 novembre, sulla pagina ufficiale di facebook, gli Iconic, lanciano il nuovo singolo Nomadic, un pezzo che già in passato era stato proposto durante alcuni live e che ora, è stato rivisto e migliorato nella nuova versione. Nel periodo natalizio inoltre, sarà girato il videoclip musicale della stessa canzone, in terra lucana che, come dargli torto, “mette a disposizione vari e suggestivi tipi di paesaggi, facilmente raggiungibili”. Per discutere di tutto questo, abbiamo raggiunto un membro della band, ovvero Pietro De Marco che in anteprima ci ha raccontato il ritorno in scena degli Ionic:


Per chi ancora non vi conosce, ci presenti il gruppo?

Con molto piacere! Partirei da Stefania Console che è la nostra voce, per poi passare al chitarrista Giuseppe Schirone, Francesco Loconte che sta al basso e in fine il sottoscritto (batteria).

Come sono nati gli Iconic?

Tutto ha avuto inizio nel 2011 a Bari, durante il periodo universitario e, sin da subito, le idee erano ben chiare per tutti, ovvero scrivere di pezzi nostri.

“Light and dark” è stato il vostro primo pezzo, giusto?

Esatto. E’ stato il primo pezzo e, tuttora, è uno dei più amati per chi ci segue.

In seguito?

Siamo arrivati a scrivere altri sette brani. La prima registrazione invece, l’abbiamo fatta qualche anno dopo, a Bari. Si trattava di una demo registrata per farla ascoltare principalmente agli organizzatori di serate e proprietari di locali, in modo tale che potessero ascoltarci e poi inserirci nel giro.

E non vi è andata affatto male.

Siamo stati ospiti in alcune radio a Bari e dintorni ed abbiamo iniziato i nostri primi concerti, tra anche nella mia terra di origine, la Basilicata. Poi abbiamo intrapreso un percorso alternativo per entrare nei contest a Milano, dove siamo riusciti ad avere l’opportunità di suonare in locali tipo Le Scimmie, il Tunnel e Legend Club. Tutto questo durante gli anni 2014-15-16.

E’ del 2015 il vostro primo singolo.

Del 2015 , ovvero “Kill me (if it helps)”.

A quale stile di musica vi si può associare?

Alternative Rock. Nei nostri pezzi c’è il rock più puro, molto apprezzato anche nelle radio. Durante in concerti poi, integriamo con delle cover.


Quindi condividete tutti la passione per lo steso stile di musica?

No, veniamo da generi musicali e stili diversi e proprio il sunto di questa unione ha prodotto questo rock alternativo.

Ed eccoci arrivati al nuovo singolo “Nomadic”

Già eccoci qua. Dopo un anno di pausa preso, un po’ per via degli impegni di lavoro, un po’ perché per diversi motivi si sono venute a creare delle distanze a livello geografico tra di noi, siamo riusciti a rincontrarci e a rivisitare e migliorare, un pezzo che già in passato avevamo suonato durante alcuni live.

Di cosa parla la canzone?

Racconta la continua ricerca di un habitat migliore. Un nomade che non si accontenta del posto in cui vive e si sposta per cercare un luogo sempre migliore, per poi scoprire che l’habitat più adatto, è il punto di partenza, la casa che aveva deciso di abbandonare.

Da chi è stata scritta?

Da me e Stefania.

Nomadic fa parte di un album

Un album di otto inediti che però non ha copie fisiche. E’ di fatto disponibile sui maggiori canali digitali.

Come YouTube e Spotify?

Si, tutti i brani sono disponibili online da YouTube, a Spotify aSoundClound, iTunes, Apple Music e così via. Il tutto senza alcun costo.

Nel periodo girerete anche una videoclip musicale?

Si, verso natale ci sarà la registrazione del videoclip di Nomadic (singolo), che sarà girato tutto in Basilicata. Intendiamo sfruttare il territorio lucano ossia, dai calanchi al mare, ai boschi e tutto ciò che può aiutarci per trasmettere al meglio il racconto della canzone. Sarà quindi incentrato molto sui paesaggi e sulla varietà di questi che io, essendo di Sant’Arcangelo, a differenza degli altri che sono della provincia di Bari, ben conosco.

Quando sarà presentato questo videoclip?

Appena sarà ultimato, organizzeremo una presentazione a Sant’Arcangelo, dove ci esibiremo anche live con versioni acustiche.

Vi esibirete in un tour?

Il lavoro non ci permette di poter dedicare tutto il nostro tempo alla musica, però è una passione che cerchiamo di svolgere nel modo più professionale possibile e, nell’estate prossima infatti, ci sono già in programma alcune date che ci sono state proposte dalle agenzie del settore.

Oltre all’ultimo album e possibile poter ascoltare alcune vostre esibizioni?

Sul canale ufficiale di YouTube ci sono i video dei concerti, con due delle esibizioni più importanti. Inoltre abbiamo il nostro sito ufficiale: www.iconicofficial.it e, abbiamo un pagina sia su Facebook che su Instagram.

Ringraziamenti finali?

Desidero ringraziare i miei compagni della band, quelli di “Obdo” - Grapich and Web che si occuperà della produzione della videoclip, tutti coloro che ci vorranno ascoltare o che già in passato lo hanno fatto e, se posso, vorrei dedicare tutto questo, alla mia fidanzata.

Carlino La Grotta





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace e della condivi...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

16/12/2025 - ASM Matera nel progetto SHIELD per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027, che coinvolge Basilicata, Puglia e Grecia nella sperim...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo