HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio nazionale Salva la tua lingua locale

23/11/2018

Vi sono anche dei lucani tra i vincitori della sesta edizione del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”. Si tratta di Salvatore Pagliuca, al terzo posto per la sezione Poesia edita con ‘Nummunàt’, “Nomea”, Arcipelago Itaca, Osimo (AN) 2018, (dialetto di Muro Lucano, PZ), Giuseppe Rovitto, al secondo posto per la sezione Prosa edita – settore etnolinguistico con “Le parole scomparse – Dizionari innamorati senisari e lucani” Risguardi Edizioni, (dialetto di Senise, PZ), Filippo Di Giacomo al primo posto della sezione Prosa inedita (dialetto di Francavilla in Sinni, PZ), Francesco Triunfo al terzo posto per la sezione Musica (dialetto di Miglionico, MT). Menzioni speciali alle Pro Loco di Barile, Genzano di Lucania, Vietri di Potenza, Miglionico, Senise, Francavilla in Sinni per l’impegno nella diffusione sensibilizzazione alla partecipazione.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è il 14 dicembre alle ore 10 nella sala Promoteca del Campidoglio a Roma. Condurrà l’evento il giornalista Massimo Giletti, co-conduttrice Veronica Gatto.

“Un risultato eccezionale per la Basilicata – commenta il presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa – sia dal punto di vista numerico, avendo ottenuto una piccola regione come la nostra ben quattro premi su cinque sezioni e sei menzioni speciali, sia da un punto di vista della qualità dei riconoscimenti. Segno di un interesse diffuso nelle nostre comunità a mantenere vivo il forte legame con la tradizione che è stato anche lo spunto per attivare sui territori, grazie all’incessante lavoro delle Pro Loco lucane, corsi sul dialetto locale con la partecipazione della professoressa Patrizia Del Puente, docente di glottologia e linguistica all’Università di Basilicata e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca in dialettologia, che sta portando avanti uno straordinario studio sul dialetto. In questo contesto, i premi assegnati sono l’ulteriore riconoscimento del ruolo di divulgazione e salvaguardia del patrimonio immateriale che le Pro Loco di Basilicata ricoprono”.

Cinque le sezioni previste, tutte a tema libero, in uno dei dialetti o delle lingue locali d’Italia: poesia edita a partire dal 1° gennaio 2016; prosa edita (storie, favole, racconti, dizionari, rappresentazioni teatrali); poesia inedita; prosa inedita; musica (brano in dialetto Brani originali in dialetto e/o lingue locale e canti popolari della tradizione).

Il premio è stato istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco e da Legautonomie Lazio ed è organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.
Elaborati e composizioni delle categorie “prosa” e “poesia” sono stati valutati dalla giuria composta da docenti e linguisti, diretta dal presidente onorario Giovanni Solimine, docente universitario, direttore del dipartimento di “Scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche” de La Sapienza di Roma e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” che si occupa di promozione della lettura e organizza il Premio Strega. La giuria è presieduta da Salvatore Trovato ed è composta da: Franco Brevini, Luigi Manzi, Plinio Perilli, Davide Rampello, Giancarlo Schirru e Angelo Zito.

La selezione della sezione musica è stata curata dalla giuria presieduta da Toni Cosenza e composta da: Andrea Carpi, Marco Rho, Rosario Di Bella, Pasquale Menchise, Sonia Meurer, Matteo Persica, Paolo Portone, Elisa Tonelli, Tonino Tosto.

“Salva la tua lingua locale” nel corso delle edizioni ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e un premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Dando continuità alla scelta compiuta nella scorsa edizione al fine valorizzare al meglio il lavoro svolto dagli studenti la premiazione della sezione Scuola avverrà il 21 febbraio 2019: a curarne la supervisione la presidente della Ong “Eip – Scuola Strumento di Pace”, Anna Paola Tantucci.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce calda e l’ironia...-->continua

25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani

Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua

25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico

Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua

24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan


A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.

Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua

E NEWS











WEB TV

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"

23/07/2026 - A Policoro Zahi Hawass

23/07/2026 - A Policoro Zahi Hawass

23/07/2026 - Da Francavilla in Sinni appello dell’Enpa

23/07/2026 - Da Francavilla in Sinni appello dell’Enpa




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo