HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Valsinni ricorda Benedetto Croce novantanni dopo

21/11/2018

24 novembre 1928. Dopo un viaggio durato dieci ore, Benedetto Croce visita Valsinni e "i luoghi che assistettero, muti testimoni" alla vita e alla poesia di Isabella Morra.


24 novembre 2018. A novant'anni dal pellegrinaggio di Croce, Valsinni ricorda colui che è stato di fatto il primo visitatore del Parco Letterario Isabella Morra, tributando un doveroso omaggio al filosofo, allo storico e al critico letterario che più di ogni altro ha contribuito alla riscoperta della poesia di Isabella.


L'amministrazione comunale, in collaborazione con il Parco Letterario Isabella Morra, la Pro Loco di Valsinni, l'Istituto Comprensivo Isabella Morra, l'associazione di teatro amatoriale il Gafio, la Società Dante Alighieri di Matera e la Società Filosofica Italiana sezione Lucana, con il patrocinio di Matera 2019, ha organizzato una giornata studio per discutere di Benedetto Croce novant'anni dopo.


L'appuntamento è per sabato 24 novembre, presso la sala eventi Ninì Truncellito di Valsinni. I lavori inizieranno alle ore 10.30, con i saluti dell'Assessore alla Cultura e al Turismo Giuseppe Truncellito e della professoressa Maria Carmela Stigliano, Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo Isabella Morra. A seguire la lectio dal titolo "Ogni Storia è Storia Contemporanea: la vita e l'opera di Benedetto Croce" tenuta dalla professoressa Maria Teresa Imbriani, docente di letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Basilicata.

La seconda fase, con inizio alle ore 17.30, sarà aperta dai saluti di Gaetano Celano, sindaco di Valsinni, di Eugenio Stigliano, sindaco di Nova Siri, di Maria Rosa Spagnuolo, sindaco di Senise, di Gennaro Olivieri, presidente della Pro Loco di Valsinni, di Vincenzo Rinaldi, proprietario del castello che fu di Isabella Morra. Parteciperanno alla tavola rotonda il prof Pino Suriano (Presidente della Società Dante Alighieri-comitato di Matera), l’architetto Francesco Canestrini (Direttore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata) e la professoressa Annamaria Dichio (vice presidente della società filosofica-sezione lucana) discuteranno con la professoressa Rosalia Peluso, docente di filosofia teoretica presso l'Università degli studi di Napoli Federico (Appassionare la mente. Leggere la "Isabella" di Croce novant'anni dopo) e con la dottoressa Marta Herling, segretario generale dell'Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli (I luoghi di Isabella di Morra nei taccuini di lavoro e negli scritti di Benedetto Croce).

I lavori saranno coordinati da Piera Chierico, animatrice del Parco Letterario Isabella Morra. Le letture saranno a cura della compagnia di teatro amatoriale il Gafio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo