HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prossimo 31 ottobre sarà presentato il progetto MEMORI

29/10/2018

Mercoledì 31 ottobre, alle ore 11.30, presso il Museo Galata di Genova e in occasione del Festival della Scienza 2018, sarà presentato ufficialmente il progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato.
M.E.M.O.RI. è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, che porterà alla realizzazione di un museo interattivo itinerante, costruito con interventi artistici effettuati su oggetti rappresentativi del patrimonio culturale e civico euro-mediterraneo.
Il M.E.M.O.RI., frutto di contaminazioni, sarà un luogo che ri/fiuta nuove potenzialità degli oggetti, intercettati nell’ambito di scambi e processi internazionali, partecipativi, dialogici e creativi.

Nel rispetto di un progetto che mira a creare reti tra realtà europee e mediterranee la conferenza prevede la partecipazione di relatori provenienti da città che sono già state capitali europee della cultura, come Genova o Bologna o da città che hanno sperato di diventarlo come Malaga.
A questo si aggiungeranno i rappresentanti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che, oltre alla co-produzione del progetto, è anche responsabile del programma culturale del 2019.



Nello specifico, alla Conferenza stampa prenderanno parte:
• Paola Bordili, Ass. Commercio e Turismo del Comune di Genova:
• Fulvia Mangili, Direttore Operativo Festival della Scienza di Genova;
• Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA- Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni;
• Ariane Bieou, Manager Culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019;
• Rossana Cafarelli, Presidente Associazione La luna al guinzaglio;
• Ignacio Jaregui Real, Responsabile Comunicazione Museo Pompidou di Malaga;
• Maria Rosa Sossai, Curatrice d’arte contemporanea e fondatrice di ALAgroup;
• Cesare Viel, Artista e docente pressso l’Accademia di Belle Arti di Genova.

La conferenza stampa sarà accompagnata da un laboratorio che inizierà alle ore 10.30 e il cui titolo è MemorAbilia, che coinvolgerà in video conferenza gli studenti di Malaga, Genova, Potenza, Matera e Venosa, già protagonisti dei processi creativi e di scambio previsti dal progetto, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, il Museo di Malaga e il MOON, Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza.
Il laboratorio, condotto dal collettivo La luna al guinzaglio porterà alla realizzazione simultanea e collettiva di Memorabilia, ovvero oggetti-cartolina, da cui partirà un processo comunicativo partecipato, finalizzato a invitare persone da tutta Europa all’inaugurazione del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato nel mese di Maggio 2019, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2019 - San Giorgio Lucano: le iniziative per la stagione estiva

Il Commissario Prefettizio del Comune di San Giorgio Lucano (Mt), Dottoressa Emilia Felicita Capolongo, nel salutare la popolazione a seguito del suo insediamento, fa presente che è intendimento della stessa realizzare varie attività ed iniziative che possano arrecare vantag...-->continua

17/07/2019 - Fondazione Nitti e Comune di Maratea promuovono la serata teatrale a Villa Nitti

Domenica sera 21 luglio a Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea rivivranno temi, atmosfere, tensioni, speranze, problemi che cento anni fa ebbero come protagonista Francesco Saverio Nitti che proprio nel 1919 ricevette l’incarico di formare il governo dell’Ita...-->continua

17/07/2019 - A Santa Maria di Anglona la Campagna di scavi luglio 2019

Si sta realizzando a Tursi, in località Santa Maria d'Anglona, la quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell'Università degli Studi della Basilicata. I lavori di ricerca hanno avuto inizio ...-->continua

16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Ci...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo