|
L’ Unitre di Muro Lucano al lavoro per le pigotte dell’Unicef |
---|
23/10/2018 | Per il secondo anno consecutivo l’Unitre di Muro Lucano ha deciso di dare una mano al Comitato Provinciale Unicef di Potenza con un laboratorio di “pigotte”. La pigotta è la bambola di pezza che Unicef Italia chiede di creare nelle scuole, con le Associazioni, ai volontari, e offre agli uomini di buona volontà per salvare con 20 euro la vita di un bambino che nei paesi più poveri muore perché non ha cibo e medicine.
Le socie Antonietta Tummillo, Maria Cantore, Gerardina Zaccardo, Gerardina Fasciglione,Antonella Corrado, Denis Velazco, Boscan Borajan, Mina Cristina Taurisano, Vittoria Storione,Vittoria Loi,Gerardina Petilli, guidate da Brigida Formato hanno deciso di creare quindici pigotte. Ogni lunedì, dalle 16,30 alle 18,30, si ritrovano nell’antica sede della “Società Operaia” per dare vita a un gesto di solidarietà.
Oggi pomeriggio sono con loro. Voglio conoscerle e ringraziarle con la loro presidente Milena Nigro e Cosimo Ponte.
Mi hanno incuriosito i nomi di Denis Velazco e Boscan Borajan e chiedo da dove vengono e perché vivono a Muro Lucano. Mi raccontano che sono nate in Venezuela e hanno sposato cittadini di Muro. Si sentono ormai italiane anche se hanno a volte nostalgia del clima, del cibo, delle radici della loro patria. Le socie sono quasi tutte mamme e due sono nonne. Insieme curano sei nipoti, molti ormai grandi. Solo due sono pensionate delle poste, le altre sono casalinghe e con questo laboratorio usano le mani, esercitano la mente, si raccontano la vita.
” Stiamo bene insieme parliamo, ci facciamo compagnia e nei pomeriggi del nostro lungo inverno è bello venire all’Unitre per ballare, fare ginnastica, imparare cose nuove, fare qualcosa per Muro Lucano. Abbiamo fiducia nell’Unicef che da tanti anni aiuta i bambini più poveri nel mondo e vogliamo dare una mano.”
Subito dopo si mettono al lavoro, guidate da Brigida, la sarta, che distribuisce il lavoro, disegna i cartamodelli. Ciascuna fa la sua parte. Ci sono ancora sagome da imbottire, usano stoffe e nastri che hanno recuperato. In una società del consumismo sfrenato riciclare, riadattare è anche segno di sensibilità verso l’ambiente sempre più inquinato perché tutti noi continuiamo a comprare oggetti, abiti, cibo che sprechiamo e buttiamo via.
Le socie dell’Unitre di Muro Lucano sono un esempio di amore per gli altri e in questi tempi di egoismi e paure dimostrano che i piccoli gesti sono gocce d’amore che arricchiscono chi li compie e chi li riceve.
Muro Lucano 23 ottobre 2018.
Mario Coviello,presidente Comitato Provinciale Unicef di Potenza
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|