HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera e Bari, serie di eventi per il Progetto interregionale UE “ChiMERA”

19/10/2018

Una tre giorni dedicati all’industria culturale, al contributo delle imprese culturali e creative per la valorizzazione dei patrimoni materiali, immateriali e digitali. Questo il fil rouge che unirà la Puglia e la Basilicata. Appuntamento a Bari, per due giorni (il 24 e 25 ottobre) presso il circolo Unione del Teatro Petruzzelli e a Matera (il 26 ottobre) presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi per condividere idee, buone pratiche, strumenti e disegnare partenariati intersettoriali e internazionali nei settori della cultura e della creatività. Sperimentare modelli di integrazione tra innovazione, ricerca, arte e creatività e in secondo luogo, generare nuove competenze, nuovi posti di lavoro e nuove opportunità attraverso l'integrazione di conoscenze, talenti, esigenze e modelli di formazione sperimentali e innovativi.

Pe la sessione che si svolgerà a Bari, sono previsti i seguenti 3 panel, in inglese con traduzione simultanea:
24 ottobre, ore 11.00, "Innovation, research and skills: the challenges of CCI" (Innovazione, ricerca e competenze: Le sfide per l’industria culturale e creativa)
25 ottobre, ore 9.30, "Cluster and network for the internationalization of CCI" (Cluster e reti per l’internazionalizzazione dell’ industria culturale e creativa)
25 ottobre, ore 17.30, "Access to credit and financial tools for CCI" (Accesso al credito e strumenti finanziari per l’industria culturale e creativa)
Per chiunque fosse interessato a partecipare è possibile registrarsi come indicato nella seguente pagina: http://europa.basilicata.it/fesr/industria-culturale-e-creativa-a-matera-e-bari-serie-di-eventi-per-progetto-interregionale-ue-chimera-24-26-ottobre-2018

Sei le imprese lucane che parteciperanno alla due giorni pugliese dove sono in programma incontri b2b e un networking per discutere degli argomenti strategici rilevanti per lo sviluppo e il consolidamento delle industrie creative e culturali.

Nella Città dei Sassi, il 26 ottobre dalle ore 9.30, si terrà invece l’evento “Lo sviluppo delle Industrie Culturali e Creative a livello europeo e internazionale. Co-progettare sinergie” nel corso del quale sarà illustrato il report delle attività svolte nell’ambito del progetto di Cooperazione Interregionale UE ChiMERA da parte della Regione Basilicata con il supporto di Sviluppo Basilicata, e si svolgeranno un Workshop e un Laboratorio di progettazione partecipata (livinglab) per condividere idee, buone pratiche, strumenti e disegnare partenariati intersettoriali e internazionali per le imprese, le organizzazioni non-profit e gli enti di ricerca nei settori della cultura e della creatività.

Il progetto Interreg EU ChiMERA Innovative Cluster and Creative Cluster, cofinanziato dal Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma INTERREG MED, ha come finalità quella di costruire e consolidare un network transnazionale di industrie culturali e creative per analizzare, definire e testare modelli efficienti di innovazione coinvolgendo imprese, parchi tecnologici e scientifici, poli universitari e centri di ricerca, incubatori, autorità pubbliche del settore culturale e creativo per supportare l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore sviluppando competenze e servizi di supporto dedicati. Al progetto, che coinvolge vari Paesi del Mediterraneo, collaborano: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport e Solidarietà (Capofila); Camera di Commercio e Industria di Nizza – Costa Azzurra (FR); Camera di Commercio, Industria e Servizi di Terrassa (ES); Cluster Puglia Creativa; Ministero per l’Innovazione e la Pubblica Amministrazione (ALB); Parco Tecnologico di Lubiana (SLO); Promalaga (ES); Regione Basilicata, Autorità di Gestione PO FESR 2014-2020; Regione di StereaEllada (GR); Università di Algarve (PT); Università di Nizza SophiaAntipolis (FR).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo