HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro nasce la 'Casa del commiato'

18/10/2018

Si inaugura sabato 20 ottobre, in via Puglia, 44 a Policoro, alla presenza dei parroci della città, il sindaco e gli addetti ai lavori, la prima Casa del Commiato, “L’Ultimo Miglio”.
A Policoro, città moderna, sensibile alle esigenze dei suoi cittadini, nasce un servizio importante per l’ultimo saluto ai proprio defunti, “L’ultimo miglio”, la casa del commiato, di Carmela D’Onofrio, un luogo decoroso e riservato dove la famiglia può decidere di trasferire il defunto prima delle esequie in alternativa alle strutture sanitarie o alla propria abitazione.
“L’Ultimo Miglio” è una struttura moderna, un luogo discreto e riservato, di conforto alle famiglie che hanno perso un loro caro, è un luogo destinato a ricevere, custodire ed esporre la salma di persone decedute in abitazioni private o in strutture sanitarie e ospedaliere, fino alle esequie.
Le camere ardenti allestite presso gli obitori tradizionali hanno spazi limitati, quasi sempre con presenza di più salme che obbligano i parenti dei Defunti ad una condivisione inopportuna quanto inadeguata degli spazi dedicati, con l’impossibilità di raccoglimento e preghiera per parenti e amici, con una ristrettezza degli orari che impediscono di vegliare la salma nelle ore serali e notturne, e perché luoghi freddi, di solito situati nei sotterranei degli ospedali e spesso anche poco arieggiati, e quindi con una situazione igienico sanitaria precaria. In altri casi, molto spesso, le salme sono ospitate nell’abitazione della famiglia del defunto, e ciò, a nostro avviso, crea non pochi disagi ai familiari, i quali, perdono, per due giorni, completamente la privacy. Queste ed altre le ragioni che hanno spinto Carmela D’Onofrio ad allestire dei locali di sua proprietà a servizio delle comunità di tutto il Metapontino e dell’immediato interland lucano.
“L’Ultimo Miglio”, è una struttura fruibile 24 ore su 24, facilmente accessibile lungo via Puglia, al civico 44 a Policoro, a poche centinaia di metri dallo svincolo di Policoro Sud, per la s.s. 106 e dal cimitero della città. La casa del commiato “l’Ultimo Miglio” ha due sale per ospitare le salme, allestite in modo diverso e, soprattutto, sono disponibili a cittadini di qualunque credo religioso.
Ha inoltre un accogliente salotto in cui, amici e parenti, possono sostare in attesa dell’ultimo saluto, un guardaroba per riporre ordinatamente giacche e cappotti, e un angolo ristoro in cui somministrare cibo e bevande per i familiari più stretti che rimangono con la salma per tutto il tempo. Essa presenta, inoltre, ampi parcheggi privati con accesso riservato.
L’Ultimo Miglio è un luogo decoroso, elegante e riservato, la struttura è visibile in via Puglia, 44 a Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2019 - Fondazione Nitti e Comune di Maratea promuovono la serata teatrale a Villa Nitti

Domenica sera 21 luglio a Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea rivivranno temi, atmosfere, tensioni, speranze, problemi che cento anni fa ebbero come protagonista Francesco Saverio Nitti che proprio nel 1919 ricevette l’incarico di formare il governo dell’Italia in uno dei ...-->continua

17/07/2019 - A Santa Maria di Anglona la Campagna di scavi luglio 2019

Si sta realizzando a Tursi, in località Santa Maria d'Anglona, la quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell'Università degli Studi della Basilicata. I lavori di ricerca hanno avuto inizio ...-->continua

16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Ci...-->continua

16/07/2019 - Unibas:conferenza stampa della “International training summer school

Mercoledì 17 luglio a Matera – nel Campus universitario, sala riunioni, quarto piano, corpo A, via Lanera 20 – alle ore 12, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della “International training summer school. Survey for planning...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo