HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa dei nonni nella scuola dell'infanzia di Bella

4/10/2018

Alle 10 in punto, il 2 ottobre 2018, tutto è pronto nel salone della Scuola dell’infanzia “ Arcobaleno” di Bella per festeggiare i nonni come meritano.
Molti di loro accompagnano i nipotini tutti i giorni a scuola e li vengono a riprendere. Con affetto li aiutano in questo primo mese di scuola a vincere le paure e a superare le difficoltà.
E’ per questo che le insegnanti Pasqualina Di Mitro, Anna Maria Russo, Anna Scarpa, Maria Gliubizzi, Maria Felicia Grippa e Silvana Tedesco hanno chiesto a “ Nonno Ninuccio” di venire a scuola per insegnare ai piccoli i giochi di una volta.

E nonno Ninuccio, come sempre, si è lasciato travolgere dalla curiosità e dalla gioia dei bambini e ha loro insegnato a giocare con i bottoni, e ” A caghier”,con dei pezzi di legno, e con la trottola e lo yo-yo che Mario Coviello, presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza, ha portato a scuola. E hanno rifatto il girotondo di una volta :“ “Tup, tup…/Chi è?…/ fino a quando non arriva il lupo e fa scappare tutti. E ancora “ Vogl u pan”, “ Man ross”.
Il salone è strapieno. I piccoli sono emozionati. La dirigente scolastica Viviana Mangano ringrazia i nonni per l’aiuto prezioso che offrono alle famiglie e alla scuola e l’influenza positiva che essi hanno nel processo di crescita delle giovani generazioni. Subito dopo le tre sezioni recitano le poesie “ Io e la nonna”, “ Nonni eccezionali”e “ Cari nonni”.
I piccoli poi con nonno Ninuccio giocano a “ La solitudine”, con i bottoni, la trottola e lo yo yo, dimostrando grande abilità.E i sempre giovani si lasciano andare ai ricordi e tornano ad essere bambini.
Si legge negli occhi dei nonni tanta emozione. I piccoli mostrano la loro riconoscenza con sorrisi e abbracci.
È opinione condivisa che oggi i nonni contribuiscono al sostegno economico della famiglia e che diano supporto ai figli mettendo a disposizione il loro tempo per aiutarli a gestire i bambini e negli impegni quotidiani . E’ quanto emerge dal “Rapporto Italia 2018” di Eurispes.
In Italia la stragrande maggioranza degli anziani vive bene la sua età e giudica la sua vita fonte di piacere. Ben tre anziani su quattro si sentono ancora utili e pongono l’accento sulla loro autonomia e sulla genitorialità come chiavi della loro felicità.


“Sentirsi utili per invecchiare bene” è la chiave della “ giovinezza” degli anziani di Bella che la Festa dei nonni e dei nipoti, organizzata dalla scuola dell’infanzia di Bella in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Potenza ha voluto ringraziare per quanto fanno per i più piccoli.
Bella 4 ottobre 2018. Mario Coviello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa transfrontaliera ...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

15/12/2025 - Padri Trinitari, a Venosa un corso ECM per tutelare la salute orale dei pazienti con bisogni speciali

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è tenuto un corso ECM dal titolo “Prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali”. L’iniziativa - alla q...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo