|
|
| Festa dei nonni nella scuola dell'infanzia di Bella |
|---|
4/10/2018 | Alle 10 in punto, il 2 ottobre 2018, tutto è pronto nel salone della Scuola dell’infanzia “ Arcobaleno” di Bella per festeggiare i nonni come meritano.
Molti di loro accompagnano i nipotini tutti i giorni a scuola e li vengono a riprendere. Con affetto li aiutano in questo primo mese di scuola a vincere le paure e a superare le difficoltà.
E’ per questo che le insegnanti Pasqualina Di Mitro, Anna Maria Russo, Anna Scarpa, Maria Gliubizzi, Maria Felicia Grippa e Silvana Tedesco hanno chiesto a “ Nonno Ninuccio” di venire a scuola per insegnare ai piccoli i giochi di una volta.
E nonno Ninuccio, come sempre, si è lasciato travolgere dalla curiosità e dalla gioia dei bambini e ha loro insegnato a giocare con i bottoni, e ” A caghier”,con dei pezzi di legno, e con la trottola e lo yo-yo che Mario Coviello, presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza, ha portato a scuola. E hanno rifatto il girotondo di una volta :“ “Tup, tup…/Chi è?…/ fino a quando non arriva il lupo e fa scappare tutti. E ancora “ Vogl u pan”, “ Man ross”.
Il salone è strapieno. I piccoli sono emozionati. La dirigente scolastica Viviana Mangano ringrazia i nonni per l’aiuto prezioso che offrono alle famiglie e alla scuola e l’influenza positiva che essi hanno nel processo di crescita delle giovani generazioni. Subito dopo le tre sezioni recitano le poesie “ Io e la nonna”, “ Nonni eccezionali”e “ Cari nonni”.
I piccoli poi con nonno Ninuccio giocano a “ La solitudine”, con i bottoni, la trottola e lo yo yo, dimostrando grande abilità.E i sempre giovani si lasciano andare ai ricordi e tornano ad essere bambini.
Si legge negli occhi dei nonni tanta emozione. I piccoli mostrano la loro riconoscenza con sorrisi e abbracci.
È opinione condivisa che oggi i nonni contribuiscono al sostegno economico della famiglia e che diano supporto ai figli mettendo a disposizione il loro tempo per aiutarli a gestire i bambini e negli impegni quotidiani . E’ quanto emerge dal “Rapporto Italia 2018” di Eurispes.
In Italia la stragrande maggioranza degli anziani vive bene la sua età e giudica la sua vita fonte di piacere. Ben tre anziani su quattro si sentono ancora utili e pongono l’accento sulla loro autonomia e sulla genitorialità come chiavi della loro felicità.
“Sentirsi utili per invecchiare bene” è la chiave della “ giovinezza” degli anziani di Bella che la Festa dei nonni e dei nipoti, organizzata dalla scuola dell’infanzia di Bella in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Potenza ha voluto ringraziare per quanto fanno per i più piccoli.
Bella 4 ottobre 2018. Mario Coviello
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|