HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una Fiaba per Rapone

1/08/2012

La premiazione del Concorso Letterario Nazionale Una Fiaba per Rapone si terrà lunedì 6 agosto, ore 20, in Piazza XX Settembre a Rapone, caratteristico paesino della Lucania animato da personaggi fantastici che ispirano storie, fantasie e leggende. Ospiti d’eccezione i musicisti Raiz e Giuseppe De Trizio, l’attore Guido Burzio, il gruppo musicale Makardìa e la danzatrice acrobatica Amalia Ruocco.

Arte, musica, letteratura, fotografia e cinema si intrecciano per regalare al pubblico un’atmosfera fiabesca in una serata dedicata ai vincitori del concorso, promosso dal Comune di Rapone con l’Associazione di ricerca antropologia Antrocom Onlus Campania. A premiare sul palco ci sarà la giuria: lo scrittore di libri per ragazzi Claudio Elliott, il giornalista e scrittore Paride Leporace e la giornalista Isabella Romano, dopo aver esaminato oltre 100 elaborati, hanno stilato una graduatoria e nominato due vincitori per ogni categoria di concorso più tre nomination speciali.

Dalle fiabe protagoniste del concorso nasce lo spettacolo che animerà la serata: Raiz, poliedrico musicista, scrittore, attore nel film Passione di John Turturro e il chitarrista pugliese Giuseppe De Trizio presenteranno un viaggio musicale in letteratura dal titolo Momo è Zazà, fiaba scritta e musicata dai due artisti sulle tradizioni, esperienze, passioni ed emozioni dei personaggi fiabeschi. Le trame della chitarra di Giuseppe De Trizio e le venature accorate della voce di Raiz vestono questo racconto-favola di note e micromelodie che formano armonia, canzoni e suggestioni sonore ‹‹interrogando il tempo grande della storia, una storia che sembra essere cominciata un giorno non definito e pare non concludersi mai››, come spiegano i musicisti.
Mattatore e presentatore della serata sarà il saltimbanco Guido Burzio che con la sua travolgente simpatia accoglierà i personaggi delle fiabe raponesi musicate dai Makardìa con versi in dialetto locale, al suono di fisarmonica e chitarra.
I personaggi saranno interpretati dalla danzatrice Amalia Ruocco in uno spettacolo a metà tra il teatro e il circo con momenti acrobatici, di giocoleria e del teatro di figura.

Una fiaba per Rapone è anche foto e videoproiezioni: Nu cunt’ è il progetto fotografico sui luoghi delle fiabe raponesi a cura di Francesco Ciotola e Luca Anzani, Uncosofactory proietterà immagini video dei suggestivi scorci del paesaggio di Rapone animate dalla voce del cantastorie raponese Antonio Tozzi e dai suoi racconti, curiosità e stornelli.

La cerimonia di premiazione si aprirà con i saluti del Sindaco di Rapone Felicetta Lorenzo. Sul palco anche l’ Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata Marcello Pittella e il Direttore generale dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo