HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa dei nonni a Ruoti con l'Unicef

3/10/2018

Ruoti festeggia i Nonni, e lo fa con la scuola, l’Auser e il Comitato Provinciale Unicef di Potenza. La chiesa del Rosario ha accolto l’esibizione musicale degli alunni. L’evento ha visto la partecipazione degli alunni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale. I più piccoli hanno recitato poesie e cantato. I più grandi hanno eseguito molti brani musicali.Particolarmente festoso il momento nel quale alcuni studenti si sono esibiti con l’organetto.Toccante la canzone dedicata ai nonni che ha fatto scorgere qualche lacrima negli occhi di nonni commossi e riconoscenti.
La manifestazione è stata organizzata dall’Auser di Ruoti, presieduta da Giuseppina Creddo, in collaborazione con il Comune di Ruoti, la Fondazione con il Sud, l’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” di Ruoti e il Comitato Provinciale Unicef di Potenza.
E’ stata una giornata all’insegna della condivisione per l’intera scolaresca e per tutta la comunità. “Desidero rivolgere a tutti i nonni del Comune di Ruoti un felice augurio per la ricorrenza di oggi, occasione per ringraziare e per riflettere sul ruolo che essi hanno per la nostra società; sono una pietra miliare delle nostre famiglie e rappresentano i primari custodi delle tradizioni, dei valori e della cultura del nostro popolo — ha dichiarato il Sindaco, dott.ssa Annamaria Scalise — concludendo “Oggi è la festa degli angeli, possa ogni nonno mettere le ali ai propri nipoti per una vita dalle grandi prospettive”.
Il sindaco con il dirigente scolastico, Lorenzo Rispoli, ha premiato con un bonus per l’acquisto di materiale didattico, quattro studenti che sono stati promossi con la media del 10. Si è proceduto poi alla inaugurazione della piazzetta antistante la chiesa,che i volontari della protezione civile avevano addobbato con palloncini colorati. L’ Auser ha voluto la piazzetta come luogo di incontro tra i nonni ed i nipoti.
In piazza anche Mario Coviello, presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza che nella chiesa del Santissimo Rosario aveva salutato i nonni con l’augurio di una lunga vita serena con i nipoti. Su una panchina i giocattoli di una volta: la trottola, lo yo-yo, il domino, tutti rigorosamente di legno che alcuni nonni hanno acquistato per i nipoti.
Tutti poi si sono recati alla casa di riposo per un saluto musicale agli anziani, sempre da ricordare, ma specialmente nella giornata di oggi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo