HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gargiuoli vincitore ai campionati nazionali di Orienteering

23/09/2018

Lo studente del Fermi ha fatto registrato il miglior tempo nella fase nazionale


Uno studente dell’IIS Fermi di Policoro il campione nazionale di Orienteering. Si tratta di Vito Gargiuoli, studente della classe 2° del Liceo Scientifico, guidato dall’insegnante Angelo D’Argenio. Gargiuoli ha trionfato nella categoria Allievi della fase finale nazionale tenutasi a Ortona (Chieti) dal 19 al 21 settembre.

E’ risultato primo classificato nella gara di staffetta a tre frazionisti (dove rappresentava la Basilicata in gara con Trentino e Veneto): Gargiuoli ha conseguito il miglior risultato in assoluto nella sua frazione di gara.

L’Orienteering, o corsa-orientamento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici come nel caso della gara svolta a Chieti). La scelta del percorso e l'abilità di destreggiarsi all'interno di un territorio sono le peculiarità dell'orienteering.
In Italia la corsa orientamento, organizzata e rappresentata dalla Federazione Italiana di Sport Orientamento (F.I.S.O.) è sempre più praticata a livello scolastico. Gli studenti competono a livello provinciale e regionale; per ciascuna regione si possono qualificare alla fase nazionale una squadra maschile ed una femminile, e un atleta individuale (sia maschile che femminile). Il nostro studente Vito Gargiuoli ha partecipato alla fase nazionale come individualista primo classificato alla fase regionale della regione Basilicata.

Il Dirigente Scolastico del Fermi, Giovanna Tarantino, nel complimentarsi con l’allievo e l’insegnante, ha posto attenzione “sulla centralità di attività sportive non comuni, come l’orienteering, ma dal grande valore formativo, anche potenzialmente utili per l’organizzazione e la gestione della vita adulta”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/04/2026 - Progetto “AgNUE”: all’Unibas monitoraggio dell’azoto in agricoltura

Migliorare l’efficienza nell’utilizzo dell’azoto nei sistemi agricoli, per ridurne le perdite e quindi l’impatto ambientale ed economico, in relazione al fatto che circa la metà del fertilizzante non viene assorbito dalle colture, ma disperso: è l’obiettivo di una nuova piat...-->continua

27/04/2026 - ASM, la terapia con gli animali si consolida nei percorsi formativi

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera rafforza il proprio impegno verso una sanità innovativa e centrata sulla persona con la conclusione del Corso Propedeutico sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Il percorso formativo, della durata complessiva di...-->continua

27/04/2026 - Annuncio di lavoro-Centro Distribuzione Curcio: si cerca addetto/a banco macelleria a Lauria

La società Centro Distribuzione Curcio S.r.l., realtà solida e consolidata con oltre 40 anni di esperienza nel settore della distribuzione alimentare, è attualmente alla ricerca di una nuova risorsa da inserire nel proprio organico con il ruolo di addetto/a al...-->continua

27/04/2026 - Il 25 aprile a Melfi per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Amendola

Giovanni Amendola – lo stesso nome e cognome del nonno, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni della morte (causata da violenta aggressione degli squadristi) del capo dell’ultima opposizione parlamentare a Mussolini – ha marciato domenica 25 apr...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo