HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ricerca-Azione sul flusso dei Minori Non Accompagnati in Basilicata

14/09/2018

L’Unicef di Basilicata, nell’ambito Ricerca-Azione sul flusso dei Minori Non Accompagnati in Basilicata, dopo il monitoraggio sui dati, ha realizzato la 1^ Azione Inclusiva in collaborazione con il Circolo Velico Lucano di Policoro, Presidente Sigismondo Mangialardi, con un campus estivo di quattro notti e cinque giorni, che si è concluso ieri, per un gruppo di minori non accompagnati ospiti dei Centri Minori Stranieri di Marconia e Pippo’s House di Policoro, 4 ragazzi per ciascun Centro.

Un’azione di inclusione che ha coinvolto ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni, provenienti dall’Egitto, dal Ghana, dall’Albania, dal Gambia e dal Mali, in attività sportive, culturali e laboratoriali.

La Presidente Unicef Basilicata, accompagnata dalla volontaria Marisa Santoro, ha incontrato i ragazzi il giorno dopo il loro arrivo, trattenendosi a lungo con loro, e li ha accolti sulla spiaggia al loro rientro dall’attività di barca a vela.







A seguire, un incontro in aula per parlare di UNICEF e dell’azione umanitaria per tutti i migranti che l’Unicef svolge in collaborazione con la Guardia Costiera. Sono stati proiettati i Video UNICEF sul tema. I ragazzi hanno seguito in silenzio e con commozione le operazioni di salvataggio in mare, rivivendo le esperienze vissute durante il loro “viaggio della speranza”. Un ragazzo ha detto: “Io non sapevo di dover attraversare il mare su un gommone. Mi avevano parlato di macchina.”.

Braccialetti, palloncini e bandierine UNICEF non sono mancati.

Il Presidente Mangialardi ha parlato ai ragazzi di comportamenti sani da rafforzare

attraverso la pratica dello Sport, del suo valore di aggregazione, si è poi soffermato sullo Sport come Diritto e sul Turismo Educativo in Basilicata, di cui il Centro Velico si fa promotore. “Quest’occasione - ha concluso Mangialardi - vi ha consentito di socializzare con tanti vostri coetanei che provengono da tutta l’Italia.”.





Nel pomeriggio si è tenuto il Laboratorio di ceramica e pittura, guidato dall’esperta del Campus, Patrizia Rogolino.









Tutto lo Staff del Campus si è fatto carico di dare attenzione a questi particolari ospiti che hanno vissuto un’esperienza gioiosa, divertente, serena, inclusiva e hanno prodotto lavori in ceramica e disegni che saranno raccolti dall’UNICEF con l’intento di valorizzarli con una mostra. “Abbiamo regalato, con questa breve vacanza un sorriso a questi ragazzi che hanno la speranza negli occhi e la sofferenza nel cuore - ha detto la Presidente Granata - e forse per qualche giorno li abbiamo aiutati a dimenticare il loro non sempre facile vissuto, dando loro fiducia e uno spiraglio di luce”.





A conclusione del soggiorno, lo Staff del Campus ha evidenziato che i Minori hanno sperimentato tra gli sport la vela, la canoa, l’equitazione, la mountain bike e l’orienteering e, tra le attività ricreative, il ping pong, il beach volley e il beach soccer.

Durante il pomeriggio, nell’attività laboratoriale, i ragazzi hanno realizzato, con le proprie mani, manufatti in ceramica con l’antica tecnica a “colombino” ed espresso attraverso il disegno una delle attività più prezzate al Circolo Velico, la vela, utilizzando pastelli e colori.

Le impressioni dei ragazzi sono state più che positive e, infatti, hanno tutti espresso la volontà di prolungare il soggiorno il più a lungo possibile e l’aspirazione a trovare, presso la struttura ospitante, opportunità lavorative come istruttori ed educatori. I tutor che gli hanno accompagnati e seguiti nel percorso hanno potuto assistere ad un cambiamento radicale nel loro atteggiamento, dapprima introverso e schivo, per via della difficile situazione sociale che ha segnato la loro adolescenza, successivamente partecipativo, aperto e comunicativo.

L’UNICEF Basilicata ha intenzione di promuovere altre Azioni Inclusive, coinvolgendo diverse Strutture di Accoglienza sul territorio.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo