HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concluso il progetto Anffas ‘Disabilmentestate’ 2018

9/08/2018

Si è chiusa venerdì 3 agosto scorso la quinta edizione del progetto “Disabilmentestate” organizzata e realizzata da Anffas Onlus Policoro, che ha accolto ragazzi e adulti, sia con disabilità che normodotati per permettere loro di vivere un’esperienza di vacanza inclusiva uno sprazzo di normalità in una quotidianità che troppo spesso è di difficile inserimento sociale.
Il progetto ha accolto, a rotazione settimanale, 30 ragazzi adulti di cui la metà disabili assistiti da operatori qualificato nel rapporto di uno a uno. Non è mancata l’assistenza, dunque, ma non è mancato nemmeno il senso di autonomia e di autosufficienza da parte delle persone con disabilità che, grazie alla puntigliosa organizzazione delle attività, hanno avuto modo di fare tutto ciò che facevano i loro compagni di viaggio.
D’altronde è questo il senso di una vacanza inclusiva, che non è un parcheggio per una parte del periodo estivo ma un’occasione di inclusione reciproca, che vede gomito a gomito persone con diverse abilità divertirsi e distendersi praticando le stesse attività.
Il progetto è iniziato il 25 giugno, comprendo l’arco settimanale dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 fino alle 12.30. Sei settimane intense durante le quali i ragazzi hanno potuto sperimentare diverse attività, come l’arteterapia con la dottoressa Maddalena Castronuovo, la musicoterapia con la dottoressa Rossella Aloia, l’onoterapia presso la fattoria Paddy di Carla Liuzzi e l’ippoterapia presso FM Equestrian Club ASD di Filippo Melidoro. “Per il terzo anno consecutivo –dice la vicepresidente Mara Fanuzzi- siamo stati ospitati dal lido Swami, che ha permesso ai nostri ragazzi di fare escursioni in canoa e in barca a vela. Il progetto Disabilmentestate si inserisce all'interno di un più ampio progetto di Anffas Policoro, che è la realizzazione di un lido accessibile al 100% a tutte le disabilità, in cui anche la persona disabile possa ricoprire un impiego lavorativo e arricchire di conseguenza la propria qualità di vita.”
Alla vacanza Anffas hanno partecipato quest’anno anche associazioni regionali, come Lucanicom, associazione che si occupa di divulgazione della cultura dell’inclusione, impegnata soprattutto sull’autismo, e l’AMaSaM Associazione materana per la Salute Mentale.
Quella del lido accessibile è un’ambizione alla quale punta con decisione il presidente di Anffas Onlus Policoro Giuseppe Tataranno. “Ci stiamo lavorando da tempo e spero che l’anno prossimo possa essere quello buono, ma già quest’anno sono soddisfatto dei risultati raggiunti grazie soprattutto ai ragazzi, agli operatori e ai volontari che sono stati bravissimi. Una sorpresa positiva è stato il centro ippico di Filippo Melidoro per la sua grande disponibilità e la competenza, mentre una meta sicura per accoglienza ed efficienza è la fattoria Paddy, ormai nostro partner storico. Voglio ringraziare –conclude Tataranno- le istituzioni che ci hanno sostenuto, il comune di Policoro e la regione Basilicata, con la speranza che l’anno prossimo il nostro progetto di realizzazione di un lido 100% accessibile possa realizzarsi. Noi continuiamo a lavorarci perché ci crediamo fino in fondo”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo