|
Venosa Cammina, una nuova piattaforma cittadina |
---|
9/08/2018 | Domenica 12 agosto a partire dalle 17:30 all’interno dell’Auditorium Chiesa di San Domenico si terrà il primo incontro di Venosa Cammina, una nuova piattaforma cittadina di cui si dota la città di Venosa (Potenza). L’idea è nata da un gruppo di giovani fortemente motivati a dare a Venosa una piattaforma di partecipazione strutturata e programmatica per discutere di tematiche di solito poco affontatate all’interno del dibattito locale: quali sono i benefici della mobilità attiva (mobilità pedonale e ciclistica); come rinvigorire e dare un nuovo impulso all’offerta turistica di Venosa la quale fa parte dell’associazione i borghi più belli d’Italia; discutere di questioni legate al decoro, all’arredo urbano e all’ambiente che stanno a cuore a tutti i cittadini.
L’ipotesi dalla quale muove Venosa Cammina è che la qualità della vità di un paese dipende da noi tutti ovvero dai cittadini che quel posto lo abitano e del quale conoscono abitudini e ritmi. Per questo motivo è molto importante che le decisioni prese a livello locale siano il più possibile condivise e riflettano i reali bisogni di tutti i cittadini. Il nucleo centrale dell’incontro del 12 agosto saranno i tre tavoli discussione (o laboratori, workshop) che avvieranno una discussione partecipata intorno ai temi elencati sopra. Guidati da un facilitatore e secondo l’approccio del “World cafe”, i tavoli di discussione avranno l’opportunità di elencare una serie di nodi chiave rispetto al tema trattato e di formulare soluzioni iniziali.
I laboratori saranno preceduti da una presentazione incentrata sui benefici della mobilità attiva supportati da esempi di buone pratiche europee a cura di Pasquale Cancellara (Rete Polis, Bruxelles) e dalla spiegazione di cos’è esattamente una Zona a Traffico Limitato (ZTL) di un esperto in materia di trasporti, Cosimo Chiffi (TRT, Milano). Il dibattito vedrà poi la partecipazione di associazioni locali fra le quali figurano quelle del centro storico, dei commercianti e rappresentanti del settore turistico locale.
Venosa Cammina intende pertanto:
• invitare tutti i cittadini a diventare loro stessi i protagonisti dell’agire quotidiano.
• facilitare l’individuazione di soluzioni condivise che riguardano tutti.
• rinnovare l’entusiasmo verso la propria città.
I promotori della piattaforma sostengono che la Venosa di domani dipende anche e soprattuto dai cittadini, da quanto saranno capaci di assumesi determinate responsabilità rispetto all’agire collettivo e ad immaginare, progettare e creare insieme nuovi modelli di partecipazione. L’evento verrà poi chiuso da un intervento musicale jazz conposto dal trio di artisti locali Di leo – Coscia – Chieffo.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|