HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cammina Basilicata 5 Agosto escursione ai Laghi di Monticchio e sul Monte Vultur

4/08/2018

La stagione estiva lucana si arricchisce con un nuovo appuntamento del programma escursionistico Cammina Basilicata, promosso dalla Legambiente Basilicata Onlus e sostenuto dalla Fondazione Con il Sud nell’ambito del progetto Taking Care - la cura dell'ambiente e la cura degli altri.
Il Monte Vulture e i Laghi di Monticchio saranno al centro delle attività del prossimo 5 agosto, con un'intensa giornata di conoscenza del territorio e dell'ambiente di una delle zone più suggestive della Basilicata.
Il tema dell’escursione sarà l’intenso rapporto che l’uomo ha sempre avuto con questo territorio, abitandolo, custodendolo e plasmandolo fin dall’età preistorica. Erbe spontanee, antichi mestieri, colture agrarie e tanti altri saranno i tesori da scoprire durante i sentieri, studiati appositamente per attraversare diversi ambienti e conoscere i Laghi di Monticchio da punti di vista ancora inesplorati.
Accompagnati dall'esperienza delle guide ambientali Angela Pilogallo e Mariantonietta Todisco gli escursionisti verranno guidati verso due percorsi, per un totale di circa 18km; la Grotta Neviera, la riscoperta dei Laghi di Monticchio e dei tesori del Monte Vulture potranno essere apprezzati da una prospettiva diversa, basata sulla mobilità dolce dell'escursionismo e la totale immersione nella natura della nostra Regione. La partecipazione all'escursione è totalmente gratuita e con prenotazione obbligatoria all'indirizzo e-mail takingcare@legambientebasilicata.it, i percorsi sono adatti anche a bambini e sarà possibile ultimare l'escursione anche soltanto alla fine della prima tappa, dopo la pausa pranzo prevista per le ore 13.30 presso la Grotta Neviera.
Pur non presentando particolari difficoltà tecniche, l'approccio al momento escursionistico del prossimo 5 agosto richiede comunque un'attenta preparazione da parte dei partecipanti che sono invitati a preparare adeguatamente la propria attrezzatura, avendo cura di portare con sé: zaino con almeno 1 l d'acqua (meglio se in borraccia), scarpe da trekking o scarponcini da montagna, k-way, abbigliamento comodo e a strati (si consigliano pantaloni lunghi), crema solare, pranzo a sacco e/o spuntini da consumare durante i percorsi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo