HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fiati festival Ferrandina al via nel segno della tradizione

24/07/2018

Il Fiati festival di Ferrandina al via domani, nel segno della tradizione. La prima delle cinque giornate del “nuovo” Raduno bandistico nazionale, giunto quest’anno alla sua 33a edizione, sarà interamente dedicata alle bande da giro, prima di cedere la scena alle orchestre di fiati.
Tre le bande da giro in concorso: il Gran concerto bandistico “Città di Ailano”, diretto dal maestro Nicola Samale, il Gran concerto bandistico “Città di Noci” del maestro Giuseppe Carbonara e la Grande Banda del Cilento “Città di Agropoli”, diretta dal maestro Nicola Pellegrino.
Le tre formazioni musicali inaugureranno il Fiati Festival Ferrandina, mercoledì alle 18, sfilando in parata dal complesso monumentale di San Domenico fino in piazza Plebiscito. L’esecuzione dell’Inno nazionale italiana dichiarerà ufficialmente aperta l’edizione 2018 del concorso musicale.
Poi, dalle 19.30, spazio alla gara. Le bande di Ailano, Noci e Agropoli si sfideranno in due diverse prove: Sinfonica e Operistica. La prima prevede l’esecuzione, come brano obbligatorio per tutti i concorrenti, di “Salix Alba”, una composizione originale di Michele Raso, arrangiata da Salvatore Farina. Presidente della giuria sarà Michele Carulli, direttore artistico e musicale della “Sinfonieorchester Wilde Gungl München”, già clarinetto solista della Scala e dell’Orchestra nazionale Rai. Al suo fianco i maestri Filippo Cangiamila e Antonella Mazzarulli.
In palio oltre ai premi per il 1°, 2° e 3° classificato anche il premio Banda Sinfonica, Banda Operistica e il “Trofeo Banda da Giro” assegnato al complesso che avrà conseguito il punteggio medio più alto in assoluto



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro, Metropolita e...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua

12/03/2026 - Brindisi Montagna:al via una nuova mobilità Erasmus+con giovani da diversi Paesi

Dal 9 al 16 marzo 2026, il Comune di Brindisi Montagna sta ospitando un nuovo gruppo internazionale di giovani nell'ambito del programma Erasmus+. L'iniziativa è promossa dall'associazione Inclusion Go ETS, che prosegue il suo impegno nel fornire opportunità d...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo