HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Noi, le ragazze del convento dei cappuccini''

10/05/2018

A distanza di una settimana dalla bella performance del cantautore Mario Donatiello, un appuntamento tra due Associazioni “La Luna e il Drago, Caffè Letterario” e “Presenza Lucana” per presentare, cartella “Storia del Territorio”, il libro/documento a cura di Anna Montella, dal titolo: “Noi, le ragazze del Convento dei Cappuccini: Lu Spiziu di Grottaglie raccontato alla città”
L’evento fa parte de “Il Maggio dei Libri 2018”, campagna nazionale, nata nel 2011 sotto il patronato del Presidente della Repubblica e del Ministero dei Beni Culturali, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Il volume, che raccoglie documenti e testimonianze, è parte di un progetto realizzato, a scopo didattico-culturale, negli ambiti delle attività del Caffè Letterario La Luna e il Drago per la valorizzazione del territorio e il recupero della memoria storica. E’ un tema, narrato dall’autrice, in cui storie vissute in una proprietà comune, lu Spiziu, s’intrecciano in un mondo passato ricco di umanità.
L’appuntamento si svolgerà, Venerdì 11 Maggio alle ore 18,00 in Via Veneto 106/A, Taranto presso la sede di Presenza Lucana, con libero ingresso.
L’evento sarà introdotto dall’autrice e curatrice del Caffè Letterario La Luna e il Drago, Anna Montella e si avvarrà del contributo di Giuseppe Stea (scrittore, storico e presidente provinciale dell’ANPI).
La relazione al testo sarà tenuta da Pierfranco Bruni (Direttore archeologo responsabile Progetto Etnie Letterature del MIBACT e Prefatore del testo). Mario Calzolaro, poeta e fine dicitore, leggerà alcune testimonianze esterne raccolte dall’autrice alla presentazione del suo libro.
Il testo di Anna Montella nasce da una volontà di raccontare una storia, un momento di vita vissuto, da molte ragazze, all’interno del Convento dei Cappuccini.
E’ questo un modo anche di far conoscere ai cittadini di Grottaglie “Lu Spiziu” attraverso la storia di chi ha vissuto la vita in comunità al suo interno.
Ricca la bibliografia che ha reso possibile la presentazione del testo con la ricostruzione storica del convento dalla fondazione 1586 sino alla chiusura del 1986. Quello che il testo vuole portare alla conoscenza di tutti è il recupero della memoria storica del luogo, per evitare che un grande patrimonio si disperda per sempre. Per la ricerca storica hanno collaborato Carmela Montella e Antonietta Terribile.
Testimonianze e fotografie d’epoca sono state messe a disposizione dalle “ragazze” ospiti del Convento.

Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo