Senise: cerimonia di intitolazione complesso monumentale San Francesco
11/04/2018
Ieri pomeriggio a Senise il complesso monumentale di San Francesco è stato intitolato alla memoria e all’esempio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, custodi di cultura e legalità. L’evento è stato organizzato dal Comune di Senise col patrocinio della Regione Basilicata. Alla cerimonia di intitolazione erano presenti Maria Falcone, sorella del giudice assassinato dalla mafia, lo stesso anno del collega e amico fraterno Paolo Borsellino e Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” accompagnata dal vice presidente Giuseppe Ajala, amico dei giudici con i quali ha lavorato al pool antimafia ed è stato pm nel maxi processo del ’86.
La targa, che recita testualmente “Complesso Monumentale San Francesco – Palazzo della cultura e della legalità Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” è stata collocata sulla stessa parete che ospita il monumento e le lapidi con i nomi dei caduti senisesi durante la prima e la seconda guerra mondiale. Circostanza che ha sollecitato una profonda riflessione nelle parole dei presenti. “Questa targa viene posta sulla stessa parete che ricorda anche le vittime delle due guerre mondiali. Queste guerre furono, per la nostra famiglia, fortemente dolorose. Il fratello di mia madre morì a 18 anni durante la Grande Guerra. Non tornarono neanche i suoi resti e mio nonno, ogni anno, visitava la tomba del Milite Ignoto pensando che rappresentasse suo figlio. Anche il fratello di mio padre muore nella stessa guerra a 24 anni. Ma l’aria che si respirava nella mia famiglia non era di risentimento verso lo Stato. Si diceva sempre che quando la Patria chiama bisogna andare. Mio fratello Giovanni non partecipò alle guerre perché, ovviamente, non era ancora nato. Però quando la guerra contro la mafia lo chiamò, lui andò”. La guerra è guerra. Sempre. Ci sono quelli che combattono e quelli che muoiono immolandosi nel sacrificio estremo. Ed il loro esempio deve poter essere una scia infinita di ottime ragioni per essere persone migliori. Nel tribunale del maxi processo contro la mafia, come nella casa di ognuno di noi. A raccontare la storia della sua famiglia, prima di parlare di quella di suo fratello Giovanni, è stata proprio Maria Falcone.
“Gli uomini passano, le idee restano”, diceva Falcone e l’obiettivo della Fondazione è proprio questo: fare cultura della legalità soprattutto nelle scuole, fra i giovani perché le idee devono camminare sulle gambe di altri uomini.
Ma la Basilicata, terra di cerniera al centro di tre grandi regioni del sud Italia, se da un lato non è l’ombelico della criminalità, dall’altro non è purtroppo estranea ad atti malavitosi gravi. L’ultimo, appena due giorni fa, si è verificato ancora nel Metapontino, a Scanzano Jonico. Abbiamo chiesto un parere, su questo, proprio ad Ajala, che in Basilicata fu eletto senatore nel 2001.
“Per quella che la mia esperienza- ha spiegato- la situazione in Basilicata è meno allarmante rispetto ad altre regioni del Mezzogiorno d’Italia. Naturalmente occorre non abbassare la guardia e bisogna sempre stare molto attenti e non illudersi che sia un'isola felice”.
L’artista lucano Franco Artese ha donato un bel quadro che raffigura la celebre immagine di Falcone e Borsellino insieme e sorridenti, nella celebre foto di Tony Gentile e in quell’istante immortalato durante un convegno tenutosi a Palermo il 27 marzo 1992 a Palazzo Trinacria.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua