HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Fabio Ghiselli 'Imposta progressiva versus flat tax '

8/04/2018

Il libro di Fabio Ghiselli “Imposta progressiva versus flat tax – la progressività come strumento di equità sociale” di 304 pagine edito da Imprimatur editore, ed acquistabile al prezzo di 17 euro, parte dall’esame delle varie proposte politiche riservando loro , un’analisi critica al fine di verificarne la corrispondenza con i principi costituzionali di progressività, di capacità contributiva, di solidarietà e di uguaglianza che esprimono una precisa scelta di campo fatta dai Padri costituenti.
La prima proposta in questa direzione si deve ascrivere a Silvio Berlusconi e al suo guru fiscale Antonio Martino, economista liberale della scuola di Chicago che, nella campagna elettorale del 1994 che consacrò la “discesa in campo” dell’imprenditore, propose di introdurre una aliquota Irpef del 33% per tutti, con una no tax area per i soggetti più poveri.
Proposta che non ha trovato concreta realizzazione essendo rimasta in vigore l’imposta progressiva sul reddito delle persone fisiche così come disegnata dal Dpr. 22.12.1986, n. 917, sia nel testo originario (art. 11), in vigore dal primo gennaio 83 L’idea di una flat tax come sistema di imposizione del reddito personale non è recente, ma risale agli anni Ottanta, per la precisione al 10 dicembre 1981, quando Robert Hall e Alvin Rabushka pubblicano sul “Wall Street Journal” un articolo intitolato A Proposal to Simplify our Tax System, cui fece seguito nel 1983 il libro Low Tax, Simple Tax, Flat Tax47.
In sostanza l’idea di ridurre le tasse per dare un maggiore stimolo all’economia appartiene a Milton Friedman, noto economista della scuola di Chicago, fondatore della teoria monetaria e propugnatore del libero mercato e del principio politico del laissez-faire, che la espresse qualche decennio prima.
Nonostante la proposta della flat tax contasse numerosi sostenitori tra i policy makers americani, non venne mai attuata né durante le presidenze democratiche , ma la ragione è facilmente comprensibile – né nel corso di quelle repubblicane con Reagan e i Bush (padre e figlio).
Come affermato nel libro, essa fu introdotta a partire dal 1994 in alcuni paesi dell’ex blocco sovietico fra cui l’Estonia e la Lituania.
L’idea originaria, che enfatizzava molto il principio della semplificazione del sistema, prevedeva una tassazione unica di tipo flat con un’identica aliquota ridotta, sia per le persone fisiche sia per quelle giuridiche. Ma anche i Paesi che per primi la adottarono riformarono in modo separato la tassazione per i diversi soggetti, concentrandosi inizialmente sulle persone fisiche.
Tuttavia anche se fosse introdotta nel nostro paese potrebbe rivelarsi fallace e sortire un effetto contrario in contrasto con l’articolo 53 della nostra costituzione italiana e penalizzare le categorie di cittadini italiani percettori di un reddito basso e favorire le categorie di coloro che percepiscono un reddito alto.
Quindi chi sarà chiamato a governare il nostro paese tra i tanti provvedimenti da adottare è quello di far pagare meno imposte alle fasce più deboli di cittadini e di più a chi ha un reddito maggiore.




Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo