HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, “tappa” delle Passeggiate Onyx ad Olivarum

10/06/2012

È terminata la prima fase delle Passeggiate dell’Onyx, che riprenderà il 2 settembre, nell’ambito del Gezziamoci 2012, con il consueto concerto all’alba. Lo fa sapere, in una nota, l’ufficio stampa dell’organizzazione.
Nell’ultimo appuntamento delle ‘Passeggiate’ – spiega una nota - i 40 partecipanti hanno seguito un percorso trekking, guidati da Michele Cappiello, guadando il torrente Gravina, risalendo un versante immerso nella macchia mediterranea e concludendo con una vera e propria scuola del gusto dedicata a olii e olive, a cura di Giovanni Lacertosa, in concomitanza con l’edizione 2012 della rassegna Olivarum attualmente in corso a Matera.
Le olive al forno di Ferrandina, presidio Slow Food, in particolare, hanno accompagnato le lettura di pagine tratte dal libro di Mariolina Venezia ‘Mille anni che sto qui’. Profumi e sapori degli olii d’oliva hanno poi consentito di approfondire la conoscenza e le tecniche di degustazione. I partecipanti, infatti, si sono trasformati in ‘assaggiatori d’eccezione’, seguendo le tecniche degli esperti del Panel di Metapontum Agrobios. In questo modo hanno potuto apprezzare qualità come il fruttato, l’amaro e il piccante attraverso un’analisi sensoriale. La passeggiata si è chiusa al Centro visite del Cea (Centro di educazione ambientale) nei locali della scuola elementare del Villaggio Pianelle, all’ingresso dell’abitato di Montescaglioso. Il gruppo – conclude la nota - ha quindi visitato la collezione di erbe aromatiche e degustato la bruschetta con pane di Matera Igp, offerta dall’omonimo Consorzio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo