HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche a Viggiano il mondo classico risplende nella notte dei licei

18/01/2018

Il 12 gennaio 2018 si è svolta a Viggiano (PZ), presso l’Istituto “G. Pascoli”, sede associata dell’I.I.S. “G. Peano” di Marsiconuovo, la I edizione della Notte del Liceo classico.
La manifestazione, già avviata in altre scuole e giunta alla sua quarta edizione, è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al Liceo classico «Gulli e Pennisi» di Acireale (CT).
L’iniziativa si è diffusa tanto da ottenere il patrocinio del MIUR e da coinvolgere quest’anno 407 istituti che hanno deciso di mostrare al pubblico l’attualità, l’energia e il dinamismo del Liceo classico.
Sono queste le finalità dell’evento: promuovere la formazione classica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, e diffondere i valori di humanitas che da essa derivano, oltre che dare prova della modernità di questo percorso di studi, talvolta considerato ingiustamente obsoleto.
E dunque anche il Liceo della Valle dell’Agri ha spalancato le porte ai cittadini, proponendo un ricco e variegato programma di attività che si sono svolte dalle 19.00 alle 24.00.
La serata ha avuto inizio con quello che è diventato l’inno ufficiale della Notte del Liceo classico, la canzone “Nani e giganti”, composta dal giovane cantautore fiorentino Francesco Rainero. Il testo riprende il famoso aforisma attribuito a Bernardo di Chartres, il quale paragonava gli antichi a dei giganti e i moderni a dei nani che siedono sulle loro spalle per vedere più lontano.
Subito dopo, per i saluti istituzionali, sono intervenuti la Dirigente scolastica, Serafina Rotondaro, il Presidente del Consiglio d’istituto, Giovanni Vita, e il Sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala.
"A seguire- spiega l'alunna Aurora Alliegro- l’intera struttura scolastica si è trasformata in un grande laboratorio adibito al recupero del mondo classico, sebbene non sia possibile portarlo in scena nella sua interezza e differenziata complessità.
Le attività proposte hanno ripreso alcuni temi essenziali della vita greca e latina. A partire dalla dimensione quotidiana, attraverso la politica, attività centrale nella vita della polis greca al pari del cosiddetto negotium romano; proseguendo con le attività dell’otium, inteso come tempo dedicato allo studio e alla conoscenza, trattando dei grandi autori della letteratura classica e contemporanea".
Da non trascurare la dimensione intima e profonda dell’ambiente, scandita dalla full immersion nel mondo classico con i laboratori “Nozioni introduttive all’arte greca” e “iMITando”: il primo è stato adibito alla presentazione dell’arte classica e alla riproduzione della tecnica di decorazione della ceramica greca, il secondo, messo in scena in un’atmosfera suggestiva, è stato dedicato al racconto e all’analisi di alcuni tra i più affascinanti miti dell’età classica.
Non sono mancati momenti di svago e socializzazione: gli studenti hanno organizzato una caccia al tesoro a tema che è consistita in un dinamico percorso in itinere che ha messo alla prova le conoscenze dei partecipanti attraverso indovinelli, rompicapo e cruciverba a tema.
Nel frattempo l’atrio scolastico ha intrattenuto e accolto i nuovi arrivati, attraverso la proiezione di interessanti prodotti multimediali editi interamente dagli studenti, tra i quali: la video-intervista a montaggio incrociato a studenti, ex-studenti, professori, dirigente scolastica e vicepreside, le “interviste impossibili” a personaggi storici e un reportage sulla condizione femminile dall’antica Grecia ai giorni nostri.
Dopo il rinfresco serale, i presenti si sono raccolti in aula magna e hanno assistito a esibizioni che hanno messo in luce versatilità e competenze degli studenti, i quali si sono espressi attraverso il ballo, il canto e soprattutto la recitazione, con le rappresentazioni dell’“Agamennone” di Eschilo e dello scontro tra Ettore ed Achille.
Cardine della serata è stata la musica, altro aspetto importante della cultura greca, che la poneva al centro della vita sociale. Numerose sono state infatti le esibizioni musicali, eseguite da una vasta gamma di strumenti: a partire dall’arpa, tipicità di Viggiano, fino al violino, al pianoforte, alla chitarra e al flauto.
Al termine della serata, sono intervenuti il Sottosegretario di Stato del MIUR, Vito De Filippo, e Ulderico Pesce, attore e regista teatrale.
Il Sottosegretario ha sottolineato l’importanza e l’attualità degli studi classici, esprimendosi in tal modo: ‘’lo studio dei classici della storia riscatta la spina della memoria e ha una sola alternativa: l’ignoranza o il disorientamento, la memoria è un luogo fertile di futuro’’.
Ulderico Pesce, invece, ha incentrato il suo discorso sulla promozione del territorio lucano, nella fattispecie di Matera, che sarà capitale europea della cultura nel 2019. <>, ha detto. In seguito l’attore lucano ha letto alcuni passi toccanti del “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.
E dunque il Liceo Classico di Viggiano, paese definito Antissa della Lucania da Giovanni Pascoli, non ha deluso le aspettative. Gli studenti, veri protagonisti della serata, hanno dato prova della creatività, del senso di responsabilità, dello spirito d’iniziativa e delle capacità progettuali e organizzative che derivano proprio dagli studi classici.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo