HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

APT:eventi della Basilicata per l’Epifania a Firenze

4/01/2018

La Basilicata chiude le festività da protagonista a Firenze con due appuntamenti il 5 e 6 gennaio e il capoluogo toscano dimostra di aver apprezzato le iniziative e gli eventi promossi da APT Basilicata in collaborazione con enti e istituzioni locali. Ed in questo week end dell’Epifania, il Presepe monumentale della Basilicata di Franco Artese e la mostra “Maternità divine. Sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al Settecento”, eventi premiati dal successo di pubblico in queste settimane, tornano al centro dell’attenzione del capoluogo toscano grazie a due giorni di eventi finalizzati alla promozione della regione.

Il 5 gennaio si terrà il concerto-spettacolo “Yeros presenta Fanteim” presso il teatro Cantiere Florida. Il concerto/spettacolo del Maestro Ciro Gerardo Petraroli, in arte Yeros, si basa su un modo nuovo di fare musica, musica da ascoltare, musica da vedere, sentire percepire. Un’unione di sensi e suoni che susciterà negli ascoltatori stupore, curiosità, mistero e riflessione.
Il giorno successivo, 6 gennaio, alle ore 19.00 nella Basilica di Santo Spirito, si terrà lo spettacolo “LUCeANIA. Voci e suoni dal segreto della terra di Matera”. Lo spettacolo, si articola come alternanza di musica popolare eseguita da Ambrogio Sparagna, accompagnato da alcuni musicisti della sua Orchestra di musica popolare dell’Auditorium di Roma, e letture di brani a cura del poeta Davide Rondoni, direttore artistico e curatore dell’intero spettacolo. Saranno inoltre presenti l’attrice Iaia Forte e Giuditta Scorcelletti, conosciuta interprete di canto popolare toscano.
Evento di particolare significato è in programma alle ore 12.00 del 6 gennaio quando una delegazione del corteo organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore con in testa i Re Magi farà sosta al presepe monumentale allestito a Santo Spirito, a testimonianza di come la comunità fiorentina abbia integrato le proprie tradizioni e i propri eventi con le azioni organizzate da APT.
“Proprio questo episodio – commenta il direttore generale dell’Apt Mariano Schiavone – a mio avviso suggella la scelta giusta di Firenze come scenario particolarmente adeguato a tali azioni di promozione. Alle lunghe file delle migliaia di visitatori che hanno avuto modo di ammirare l’arte della Basilicata, si aggiungono dunque anche conferme che attestano la buona riuscita delle iniziative svolte in queste festività”

Info e gallery fotografica su www.basilicataturistica.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo