HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano . “ Le Fantasie del fato nella vita “ di Severino Gargano

27/05/2012

E’ stata presentata , nella Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani, la raccolta poetica “ Le Fantasie del fato nella vita” di Severino Gargano, Edizione Fondazione Carlo Parini, per i tipi di Ancora Arti Grafiche, con copertina ed illustrazioni interne del maestro Ernesto Treccani.
L’evento culturale è stato organizzato dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, Moda, Design, dal Comune di Genzano di Lucania e dalla Fondazione Carlo Perini, in concomitanza del 50° della nascita.
Severino Gargano, nativo di Genzano di Lucania, Potenza,vive a Milano dal 1953 e, oltre al lavoro, ha dedicato e dedica il tempo libero all’attività letteraria, come autore di poesie e di narrativa, ottenendo significativi riconoscimenti ai numerosi concorsi a cui ha partecipato. Fa parte, da diversi anni, del Consiglio di Amministrazione di alcuni importanti Circoli culturali , tra i quali il Carlo Perini di Milano, che gli pubblicò nel 1981 il primo lavoro di narrativa “ Dal Bradano al Ticino”. Nel 1985 ha pubblicato il romanzo “Una finestra sulla vita”. E’ del 1988 la sua prima pubblicazione di poesie “ L’agonia dei poveri”, un specie di diario in versi di prevalente carattere sociale. Nel 1991 dà alla stampa la silloge di poesie “ Testimonianze nel tempo”, una naturale continuità di una ricerca poetica protesa a testimoniare la turbolenta epoca contemporanea. Segue, nel 1995, il romanzo “ Ritratto di umane vicende “, come continuazione del precedente “ Una finestra sulla vita “, caleidoscopio di vita quotidiana. Un successivo romanzo vede la luce nel 2000 : “ Lampi d’amore e di umanità” , in cui Gargano evidenzia le trasformazioni repentine e la crisi dei valori familiari. Nel 2003, torna alla poesia e pubblica “ Sentieri di vita”, cui fa seguito, nel 2005, “ Emozioni”.
“ Le fantasie del fato nella vita” , come sottolinea nella prefazione Carla Baroni, non vuol essere un “diario” e neppure “un’opera omnia”, ma rappresenta una scelta precisa ed oculata di quanto l’autore ha scritto nel tempo su tutte le tematiche del mondo, ripercorrendo, in parte, le tappe della sua esistenza, lasciandosi andare al ricordo di luoghi ed amici a lui cari e anche di avvenimenti che, sebbene estranei al suo universo, hanno lasciato un segno indelebile nel campo dei suoi sentimenti.
Il filo conduttore della silloge è la semplicità istintiva del poeta che sa coniugare senza parole astruse i fotogrammi dell’esistenza, sostenuto da una equilibrata armonia di endecasillabi che permette di trasformare in canto l’intreccio di emozioni, rendendole fruibili a tutti.
Sono intervenuti alla manifestazione, oltre ad un foltissimo pubblico che ha gremito la maestosa Sala del Grechetto, il sindaco di Genzano, Pasquale Vertulli, Antonio Iosa, presidente del Circolo Perini, Antonio Barbalinardo,vice presidente,Siro Brondoni,giornalista e critico letterario, e la poetessa Carla Baroni.








Il sindaco di Genzano, Pasquale Vertulli, ha consegnato a Gargano una Targa a nome della cittadinanza genzanese e si è detto particolarmente fiero di annoverarlo tra i suoi concittadini
“ egregi”, per il suo impegno civile e per la brillante “carriera” anche in campo letterario.
Gargano, dal canto suo, visibilmente commosso, ha ringraziato , oltre che il numeroso pubblico presente, il Sindaco per aver voluto presenziare alla manifestazione, il Comune di Milano per il Patrocinio e la disponibilità di un luogo prestigioso come la Sala del Grechetto, ed i dirigenti della Fondazione Perini per la fattiva collaborazione per l’organizzazione dell’evento e l’edizione del libro,
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, impossibilitato ad intervenire, ha inviato a Severino Gargano un caloroso messaggio di saluto e di auguri .
Ha declamato alcune poesie l’attrice di prosa Annamaria Mancini.
Questa manifestazione, come tante altre svoltesi in passato, rappresenta , senza dubbio alcuno, un altro magnifico omaggio e un ulteriore meritato tributo alla Cultura lucana.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo