HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al museo di Policoro i dati delle recenti ricerche sull’antica Herakleia

5/12/2017

Vivi Heraclea 2017 conclude il suo lungo viaggio nella storia con la presentazione dei “Nuovi dati dagli scavi nel territorio di Herakleia”. L’incontro si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 17, al Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
Per la prima volta saranno rese note le recenti scoperte archeologiche, effettuate nel corso delle ricerche realizzate nell’ambito del Progetto Chora dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Basilicata con l’ Epha (Ecole Pratique des Hautes Etudes) di Parigi. Dopo i saluti di Marta Ragozzino, direttore del Polo museale di Basilicata, Francesco Canestrini, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata; Enrico Mascia, sindaco di Policoro e Tiziana Fedele, presidente de I colori dell’anima, introdotti da Francesca Sogliani,direttrice della Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera e responsabile scientifico del Progetto Chora, interverranno per illustrare gli esiti delle ricerche d'indagine condotte sul territorio di Policoro, nel sito dell'antica Herakleia e nel territorio di Santa Maria D'Anglona: Stéphane Verger direttore dell’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi con l’archeologa Rossella Pace e Dimitris Roubis dell’Università di Basilicata. Modera l’archeologo Savino Gallo.
Un importante appuntamento che costituisce la chiusura naturale della terza edizione di Vivi Heraclea, progetto finanziato dalla Regione Basilicata e organizzato dall’associazione culturale “I colori dell’anima” in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia della Basilicata e il Comune di Policoro.
L’incontro, infatti, insieme alla visite guidate gratuite al museo e ai laboratori didattici, rappresenta un’ulteriore occasione per promuovere la conoscenza storico-archeologica di Siris-Herakleia, facilitandone e incrementandone ulteriormente l'utilizzazione e la fruizione pubblica, attraverso una serata aperta a tutti e non solo a ricercatori e addetti ai lavori.
“Il progetto Vivi Heraclea - spiega Tiziana Fedele, presidente de I Colori dell’anima – nasce proprio con l’intento di accrescere la conoscenza e la consapevolezza dell'importanza di questo vero e proprio bene comune, rendendolo elemento attivo e vivo quale fonte di conoscenze culturali e storico-archeologiche grazie alle visite guidate gratuite e ai percorsi tematici nel museo. La sfida, insomma, in perfetta sintonia con Polo museale e Soprintendenza della Basilicata, è far diventare sempre più patrimonio di tutti i tanti tesori che i nostri luoghi custodiscono”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo