HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Stefania Guidi alla Galleria Ba.Rocco

28/11/2017

L'avvicinarsi del Natale stimola , in un clima sereno, l'avvicendarsi di numerose iniziative culturali, dalla presentazioni di libri ( il più gettonato è quello di Giuseppe Lupo " Gli anni del nostro incanto) alla inaugurazione di collettive di pitture e personali, che sembrano affollare il cielo di Milano di mille stelle. Si fa cultura, sotto Natale e questo denota, ancora una di più, quella crescente domanda di sapere che gira per l'aria della città in ogni ambiente.
L 'artista Stefania Guidi ha scelto per la presentazione dei suoi lavori, la Galleria d'Arte " Ba-Rocco, di Rocco Basciano, in via Barocco 10, dove ha esposto i suoi lavori dal 15 scorso, riscuotendo un lusinghiero successo, con tanti apprezzamenti degli estimatori della pittura.
L'evento, ben organizzato da Marilena Nocilla, pittrice e scrittrice, animatrice numero uno di eventi culturali di ogni genere che, finora, hanno fatto da stimolo anche alla Galleria Ba- Rocco.
E'toccato al professore Savino Sardella, dell'Accademia di Brera, illustrare, dal punto di vista critico, il lavoro della Guidi, alla sua seconda esperienza di un certo livello. Osservando i molti squadri esposti, si capisce che tutti sono lo specchio della sensibilità dell'artista che, con toni vivaci in ambienti familiari molto ricorrenti, ritrova se stessa, riassapora le pace e la tranquillità, tante ricercata a far da diga alla frenesia del tempo corrente. Molto apprezzati anche alcune opere che, distaccandosi dal consueto tema formale, mostrano lampi di ricordi lontani, quando la giovinezza era fiorente e le sensazioni di una vita gioiosa erano forti e ne hanno segnato l'essere, la psiche stessa.
Stefania Guidi è anche autrice di belle liriche, alcune delle quali sono state declamate da lei stessa e che, in una prima sensazione, riportano all'opera dei quadri.

Poesia e pittura fanno della Guidi una persona sensibile e colta, cui il futuro ha riservato il meritato successo, che via via negli anni, coronerà le sue giuste ambizioni e il motivo stessa della vita.
Hanno presenziato all'evento, Antonio Salinari, assessore alla Cultura del Municipio 7 di Milano, Francesco Nigro , presidente del Comitato per Gorgoglione e il giornalista Giovani Labanca.
Il Municipio 7 asseconda assai bene l'attività di Rocco Barocco , già pronto per il prossimo 2 dicembre a dar vita al Concorso Internazionale " Gran Galà delle arti 2017", presso l'Auditorium CAM OLMI, in via Betulle,39, sempre a Milano, patrocinato dalla Regione Lombardia, Municipio 7 e che vedrà gli interventi di Mariella Nocilla, Antonio Palma Barbalinardo, Marco Bassetti, presidente del Municipio 7, Antonio Salinari, assessore alla Cultura.
L'ingresso sarà libero.

(Foto di Antonio Palazzo)

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo