HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Diventa ciò che sei": focus al Trend Expo

15/05/2012

Nell’ambito della manifestazione Trend Expo, ormai alla sua XVII edizione, viene promosso in collaborazione tra l’Università degli Studi della Basilicata e la Cooperativa Educational Service un focus che si svolge in questi giorni presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata e che ha come oggetto il seguente tema: “Diventa ciò che sei : la tua idea per la Basilicata e per il Paese”, i temi sono: il 14 maggio il Lavoro, il 15 Maggio riguarderà Ambiente, Territorio ed Infrastrutture, il 16 maggio la Cooperazione, Solidarietà, Cultura e Sport e il 17 maggio verterà su Ricerca, Innovazione e Sviluppo.

“Lo spirito del focus è quello di stimolare l’interazione e il confronto tra i partecipanti per animare un dibattito costruttivo sul macrotema individuato e sui sottotemi ad esso correlati. Una occasione per proporre idee e il proprio punto di vista confrontandosi con una platea molto variegata composta da studenti, docenti, esperti della materia, associazioni di categoria, imprese ecc. Il talk show finale, condotto dall’ideatore del Trend Expo Enrico Sodano, ha come finalità quella di rappresentare le idee emerse per offrire alla Basilicata e al Paese delle valide proposte sul tema specifico del focus. Dialogo, Percorsi e Strumenti. Una formula dinamica di dibattito a più voci tra Studenti, Docenti, Decisori, Esperti ed Opinion Leader (Amministratori,Operatori ed esperti del Settore, Associazioni di categoria e datoriali ,Imprese, Operatori Culturali) per confrontarsi e proporre idee su temi di attualità. Il Focus vuole dare a tutti la possibilità di abbattere le barriere della comunicazione, stare insieme, confrontarsi ed essere protagonisti di una scelta. Dare voce alle idee e alle proposte e quelle che saranno scelte come le più interessanti, non in ragione del ruolo ma del contenuto e della capacità di dare concretezza alle parole,conquisteranno la possibilità di essere gli ospiti della seconda parte del forum, quella del confronto pubblico in plenaria.”

Domani il focus si svolgerà dalle ore 16 alle 19, il tema generale “ Il bene comune : dare un futuro ai giovani, e in particola verrà analizzato il tema ambiente e territorio.
Le risorse lucane Sole,Terra,Petrolio, Acqua, Aria. Come valorizzarle e rispettarle per lo sviluppo ed il Marketing territoriale ? Questo uno degli interrogativi del dibattito. L’ altra tematica saranno i Green Jobs e gli Incubatori. Come promuovere le opportunità nei territori; e poi ancora si discuterà del recupero ed il riciclo quali atteggiamenti di crescita sociale e sostenibilità. Si parlerà poi sempre a proposito del territorio e ambiente, dei paradossi del petrolio: la ricchezza delle società di estrazione petrolifera e la povertà del territorio . Le idee Ecologiche e le idee Attrattive sono suggestioni o sono un nuovo modo concreto di favorire lo sviluppo locale e la crescita economica e culturale dei territori? Infine si parlerà di Infrastrutture e protezione del territorio.


Maria Rosaria Rondinelli



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo