HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Istituita in Basilicata La Sezione Regionale della S.I.Psi

14/10/2017

La Società italiana di Psicologia e Psichiatria S.I.Psi è un’associazione nazionale di carattere scientifico con sede a Roma. Il presidente nazionale è il dott. Ilario Mammone, segretario nazionale il dott. Filippo Madau.
In Basilicata è stata designata Presidente la dott.ssa Maddalena Chiorazzo, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in psicodiagnostica clinica e peritale; Vice presidente è il dott. Giuseppe Fagnano, ex segretario dell'Ordine degli Psicologi della Basilicata, dirigente della ASM di Matera e Responsabile delle Strutture Psichiatriche Residenziali; il direttivo regionale è attualmente costituito dalle Dott.sse Rosanna Druda, Raffaella Grisolia ed Esther Viggiani.
La sede della S.I.Psi Basilicata è a Senise (PZ), in via fratelli Cervi 18.
La S.I.Psi, integrando le scienze psicologiche e psichiatriche, si propone di segnare un profondo cambiamento nella sfera della prevenzione, diagnosi e indicazione alla cura degli individui.
Generalmente e storicamente separate e contrapposte, la psicologia e la psichiatria perseguono entrambe il benessere dell’individuo, che rimane “uno” e non può essere scisso nelle sue componenti neurobiologiche, psicologiche e relazionali.
Obiettivo prioritario della S.I.Psi è quindi quello di favorire un confronto aperto e una ricerca cooperativa e non competitiva tra discipline sempre più complementari attraverso uno scambio e un aggiornamento costante che integri il pensiero e il lavoro di specialisti psicologi e psichiatri.
Di fondamentale importanza per la S.I.Psi. è il lavoro con l’utenza: divulgare le good clinical pratice (buone prassi) promuovendo la salute mentale, informando i non addetti ai lavori, gli utenti, i familiari, gli insegnanti e gli allievi ma anche i medici di medicina generale sulle possibili tipologie di trattamento, cura e prevenzione del disagio psicologico.
Le aree di intervento di interesse della S.I.Psi sono: salute mentale, sviluppo dell’individuo e della comunità, integrazione delle professioni di aiuto, integrazione tra le scienze psicologiche e psichiatriche, aggiornamento tra professionisti, operatori e ricercatori della salute mentale, ricerca in ambito psicologico e psichiatrico.
Le attività svolte fino ad ora dalla S.I.Psi sono: didattica, ricerca editoriale e informativa, promozione di convegni, congressi, conferenze, simposi a carattere nazionale e internazionale, emissione di bollettini e comunicazioni ufficiali scientifiche nell’ambito della psicologia e psichiatria.
In particolare, la S.I.Psi Basilicata si propone di operare mettendo in rete, in una realtà territoriale frammentata e dispersiva, le risorse socio-sanitarie del territorio e le varie professionalità del pubblico e del privato e di contribuire a dare una soddisfacente risposta ai bisogni di salute mentale promuovendo il benessere psichico attraverso programmi e progetti di prevenzione, cura e riabilitazione. Fra i primi progetti della S.I.Psi Basilicata, è prevista la presenza ad un evento di formazione di carattere scientifico del Dott. Ivo Cilesi, psicopedagogista e musicoterapeuta specializzato presso il Royal Hospital di Londra, tra i massimi esperti di terapie non farmacologiche della demenza e consulente di vari centri specializzati nella cura dell’Alzheimer in Italia e in Svezia.
È da segnalare l’istituzione e lo svolgimento a Roma a partire da Gennaio 2018 della 1^ edizione di un importante master universitario di II livello: “Il Trattamento Integrato del Disturbo Bipolare e Schizoaffettivo”. Il corso è stato ideato dalla S.I.Psi. ed è organizzato dall’università Lumsa di Roma in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas e con la collaborazione scientifica della cattedra di Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Humanitas e della S.I.Psi stessa.
La formazione è rivolta a psicologi e medici che lavorano in ambito clinico, riabilitativo e psicoterapeutico e propone l’implementazione di un approccio moderno e integrato al trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale proposta formativa rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’integrazione tra psichiatria, psicologia clinica e neuroscienze, anche grazie al contributo di un corpo docente di altissimo livello scientifico e clinico.
Per informazioni sugli eventi in Basilicata e sulle modalità di associazione, è possibile contattare la Dott.ssa Chiorazzo tramite i seguenti recapiti: cell. 346/8920618; mail: studio.chiorazzo@libero.it. È possibile consultare inoltre sia il sito della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria al seguente indirizzo: www.sipsi.info che il sito della Dott.ssa Chiorazzo: www.psicoterapeutachiorazzo.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/01/2026 - A Ferrandina la presentazione del servizio sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, verrà presentato ufficialmente il nuovo Servizio Sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso, rivolto specificamente ai cittadini fragili e ai grandi anziani del territorio.

...-->continua

19/01/2026 - Prevenzione tumori: campagna di screening polmonare in Basilicata

Rafforzare la prevenzione e anticipare la diagnosi delle patologie neoplastiche: con questo obiettivo nasce il nuovo programma di Screening polmonare della Regione Basilicata. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente giovedì 22 gennaio 2026, alle 10.30, nel...-->continua

19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182

Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente neg...-->continua

19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''

Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.

Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.

Un...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo