|
Istituita in Basilicata La Sezione Regionale della S.I.Psi |
---|
14/10/2017 | La Società italiana di Psicologia e Psichiatria S.I.Psi è un’associazione nazionale di carattere scientifico con sede a Roma. Il presidente nazionale è il dott. Ilario Mammone, segretario nazionale il dott. Filippo Madau.
In Basilicata è stata designata Presidente la dott.ssa Maddalena Chiorazzo, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in psicodiagnostica clinica e peritale; Vice presidente è il dott. Giuseppe Fagnano, ex segretario dell'Ordine degli Psicologi della Basilicata, dirigente della ASM di Matera e Responsabile delle Strutture Psichiatriche Residenziali; il direttivo regionale è attualmente costituito dalle Dott.sse Rosanna Druda, Raffaella Grisolia ed Esther Viggiani.
La sede della S.I.Psi Basilicata è a Senise (PZ), in via fratelli Cervi 18.
La S.I.Psi, integrando le scienze psicologiche e psichiatriche, si propone di segnare un profondo cambiamento nella sfera della prevenzione, diagnosi e indicazione alla cura degli individui.
Generalmente e storicamente separate e contrapposte, la psicologia e la psichiatria perseguono entrambe il benessere dell’individuo, che rimane “uno” e non può essere scisso nelle sue componenti neurobiologiche, psicologiche e relazionali.
Obiettivo prioritario della S.I.Psi è quindi quello di favorire un confronto aperto e una ricerca cooperativa e non competitiva tra discipline sempre più complementari attraverso uno scambio e un aggiornamento costante che integri il pensiero e il lavoro di specialisti psicologi e psichiatri.
Di fondamentale importanza per la S.I.Psi. è il lavoro con l’utenza: divulgare le good clinical pratice (buone prassi) promuovendo la salute mentale, informando i non addetti ai lavori, gli utenti, i familiari, gli insegnanti e gli allievi ma anche i medici di medicina generale sulle possibili tipologie di trattamento, cura e prevenzione del disagio psicologico.
Le aree di intervento di interesse della S.I.Psi sono: salute mentale, sviluppo dell’individuo e della comunità, integrazione delle professioni di aiuto, integrazione tra le scienze psicologiche e psichiatriche, aggiornamento tra professionisti, operatori e ricercatori della salute mentale, ricerca in ambito psicologico e psichiatrico.
Le attività svolte fino ad ora dalla S.I.Psi sono: didattica, ricerca editoriale e informativa, promozione di convegni, congressi, conferenze, simposi a carattere nazionale e internazionale, emissione di bollettini e comunicazioni ufficiali scientifiche nell’ambito della psicologia e psichiatria.
In particolare, la S.I.Psi Basilicata si propone di operare mettendo in rete, in una realtà territoriale frammentata e dispersiva, le risorse socio-sanitarie del territorio e le varie professionalità del pubblico e del privato e di contribuire a dare una soddisfacente risposta ai bisogni di salute mentale promuovendo il benessere psichico attraverso programmi e progetti di prevenzione, cura e riabilitazione. Fra i primi progetti della S.I.Psi Basilicata, è prevista la presenza ad un evento di formazione di carattere scientifico del Dott. Ivo Cilesi, psicopedagogista e musicoterapeuta specializzato presso il Royal Hospital di Londra, tra i massimi esperti di terapie non farmacologiche della demenza e consulente di vari centri specializzati nella cura dell’Alzheimer in Italia e in Svezia.
È da segnalare l’istituzione e lo svolgimento a Roma a partire da Gennaio 2018 della 1^ edizione di un importante master universitario di II livello: “Il Trattamento Integrato del Disturbo Bipolare e Schizoaffettivo”. Il corso è stato ideato dalla S.I.Psi. ed è organizzato dall’università Lumsa di Roma in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas e con la collaborazione scientifica della cattedra di Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Humanitas e della S.I.Psi stessa.
La formazione è rivolta a psicologi e medici che lavorano in ambito clinico, riabilitativo e psicoterapeutico e propone l’implementazione di un approccio moderno e integrato al trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale proposta formativa rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’integrazione tra psichiatria, psicologia clinica e neuroscienze, anche grazie al contributo di un corpo docente di altissimo livello scientifico e clinico.
Per informazioni sugli eventi in Basilicata e sulle modalità di associazione, è possibile contattare la Dott.ssa Chiorazzo tramite i seguenti recapiti: cell. 346/8920618; mail: studio.chiorazzo@libero.it. È possibile consultare inoltre sia il sito della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria al seguente indirizzo: www.sipsi.info che il sito della Dott.ssa Chiorazzo: www.psicoterapeutachiorazzo.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
15/09/2025 - ''In ricordo di un amico umile e perbene''
Da qualche giorno San Paolo Albanese è più povera; con la prematura scomparsa di Costantino Troiano tutti abbiamo perso qualcosa. Tutti piangiamo l’amico, generoso e altruista, che non si negava mai a nessuno.
Tutti, chi più e chi meno, abbiamo chiesto e ricevuto un fav...-->continua |
|
|
15/09/2025 - Cittadinanza attiva: sottoscritto in Prefettura il Protocollo di intesa
Questo pomeriggio, la Sala Italia del Palazzo di Governo di Potenza ha ospitato la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’intesa “Promozione di percorsi di cittadinanza attiva per la formazione e la partecipazione degli studenti allo svolgimento delle fu...-->continua |
|
|
15/09/2025 - Potenza, svolta la cerimonia di cambio al vertice della Legione Carabinieri ''Basilicata''
Oggi, alle ore 17:00, in Potenza, presso la Caserma “Lucania”, alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari, nonché di una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri della Basilicata, si svolgerà la cerimonia del cambio del C...-->continua |
|
|
15/09/2025 - MEDIHOSPES: Inizia il nuovo anno scolastico!
L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre un momento emozionante, importante, intenso per l’intera comunità scolastica e per tutta la società. La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, deve soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di con...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|