HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza lo spettacolo “Canterville Ghost”

11/05/2012

Sabato 12 maggio, sul palcoscenico del Teatro F. Stabile di Potenza, andrà in scena lo spettacolo “Canterville Ghost”, appuntamento inserito nel cartellone dedicato al teatro amatoriale “Cantieri d’Arte”, organizzato da Cose di teatro e musica, in collaborazione con il Comune di Potenza.
Lo spettacolo, tratto del celebre racconto umoristico giovanile di Oscar Wilde, è l’esordio della compagnia teatrale “Sognoosondesto”, nata da un laboratorio in collaborazione con l’Associazione Culturale Giocasogni Gruppo Teatrale e composta da giovani attori potentini.
Canterville Ghost, è una spumeggiante commedia, che vede in primo piano lo scontro tra l'America e l’Inghilterra. La prima, pratica, ottusamente moderna, fiduciosa nel progresso e nella ricchezza e la seconda, che rappresenta il pathos romantico, con le sue tradizioni, i suoi baluardi ed i suoi castelli, popolati ormai solo da polvere, ragnatele e logori fantasmi.
Wilde, con il suo sofisticato snobismo, se da un lato si schiera dalla parte della solida e immutabile realtà vittoriana, dall'altro strizza scherzosamente l'occhio alla pragmatica ingenuità del popolo americano, che pur facendo sorridere esercita comunque un fascino innegabile.
Scettica e dissacrante, la turbolenta famiglia americana Otis, dopo aver acquistato il castello infestato dallo spettro di Sir Simon Canterville, si prende gioco e ridicolizza tutto ciò che è antico, senza mostrare il minimo timore o stupore per il fantasma che appare ululando e sferragliando nelle loro stanze, ma anzi, offrendogli un famoso e potente prodotto per oliare le sue catene. La storia si tinge anche di gotico sulle rime di un'antica profezia, con una macchia di sangue che appare e scompare cambiando colore, con un mandorlo seccato che rifiorirà solo alla morte del fantasma, e con una fanciulla, che incarna la magia e la fantasia della storia grazie ad una sensibilità sconosciuta alla famiglia in cui è stata allevata, che inaspettatamente riesce a comprendere il fantasma ed i suoi misteri.
Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21:00, il biglietto ha il costo di 5 €.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.infotickets.it, tel 0971.274704.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo